rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro / Via Elio Morpurgo

Missione della Camera di Commercio udinese in Sudafrica e Mozambico

Una delegazione, guidata dal presidente Da Pozzo, sarà ospite a dei due paese africani, diversi da molti punti di vista, ma con ambizioni simili, che possono condurre a interazioni proficue con le attività della nostra provincia

Per la seconda volta in Sudafrica e per la prima in Mozambico. Dal 26 al 31 marzo, sedici aziende di tutta la regione saranno impegnate in queste due innovative mete d’internazionalizzazione. I viaggi d’affari rientrano nei progetti "Gateway to South Africa" e "Verso nuove rotte del business globale", sottoposti al co-finanziamento della legge regionale 1 del 2005, che la Camera di Commercio di Udine porta avanti in collaborazione con gli altri enti camerali del Fvg.

Le aziende coinvolte sono dei settori della meccanica e dell’agroindustria, delle costruzioni e delle energie rinnovabili, così come dei servizi e del legno. «Dopo numerosi workshop, seminari e consulenze di “avvicinamento” e approfondimento – spiega il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo, che guiderà la missione –, porteremo le nostre aziende in queste due realtà ben distinte all’interno del complesso mercato africano. Un mercato che presenta tante opportunità, ma che va affrontato con un approccio nuovo e specifico, con una tonalità dell’internazionalizzazione che in alcuni casi passa necessariamente attraverso la cooperazione allo sviluppo.

Il Sudafrica, che già abbiamo conosciuto e con cui puntiamo alla continuità nelle proficue collaborazioni commerciali, diventa anche porta verso il vicino Mozambico, Paese certo molto diverso, ma in forte ascesa. Anche noi possiamo contribuire al suo sviluppo, utilizzando questa occasione per crescere a nostra volta».

La scaletta del viaggio prevede l’arrivo a Johannesburg il 25 marzo e quindi l’avvio di B2B con gli interlocutori sudafricani, ma anche un incontro con il direttore dell’Ice di Johannesburg, l’ambasciatore e il console italiani, nonché una tavola rotonda rivolta alle istituzioni impegnate nella promozione e nello sviluppo dell’economica locale, per sensibilizzare sulle potenzialità di collaborazione con la realtà del Friuli Venezia Giulia.

In Mozambico, a Maputo, la delegazione regionale arriverà il 28 marzo (molte proseguiranno direttamente da Johannesburg). Nella capitale è prevista la presenza del Ministro del Commercio e dell’Industria S.E. Armando Inroga e ci sarà una prima presentazione all’ambasciata italiana, mentre il giorno successivo una nuova tavola rotonda permetterà la conoscenza dei reciproci sistemi economici e della missione, favorendo la valutazione di progetti comuni per facilitare la collaborazione tra Pmi.

Le aziende nel frattempo potranno proseguire gli incontri con realtà istituzionali e produttive locali. Le realtà del Fvg che partecipano alla missione, alcune per singola meta, alcune per entrambe, sono: Pert, Besser Vacuum, IiF Packaging, Punto Sedia, Iif srl, il Mercante dei Sogni, Penta, Exa, Friul Filiere, C Blade, Sirio Immobiliare, Sirio New e Sirio Srl, Sun Factory, Impresa Tomat, Termolegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione della Camera di Commercio udinese in Sudafrica e Mozambico

UdineToday è in caricamento