rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

TurismoFvg: è online il bando per sviluppare nuove applicazioni

Le domande dovranno essere consegnate entro il 12 agosto. Le app dovranno essere ricche nei contenuti, con tecnologia altamente specializzata con ricostruzioni 3D e realtà aumentata. Uno strumento indispensabile per il turismo

Sono riaperti i termini della procedura di gara relativa all’acquisizione di Application Software per dispositivi mobile dedicati ai “turismi” più rappresentativi della regione. Il bando è presente da oggi nella sezione Trasparenza del sito www.turismofvg.it e gli interessati potranno inviare le domande di partecipazione e le relative offerte entro le ore 14 del 12 agosto 2013. Il bando è stato integrato con indicazioni operative e di dettaglio che consentono alle realtà interessate di focalizzare maggiormente le loro proposte.

Le nuove app per TurismoFVG sono indispensabili per portare avanti la strategia dell’Agenzia focalizzata sui tanti “turismi” o nicchie di interesse che compongono l’offerta turistica regionale, in linea con le passioni che alimentano un turismo di tipo esperienziale. Le proposte di costruzione delle applicazioni dovranno distinguersi per la ricchezza dei contenuti e per la tecnologia altamente specializzata con ricostruzioni 3D e realtà aumentata. Agli offerenti viene richiesto inoltre di costruire uno strumento che consenta una forte integrazione con i profili social dell’utente, in un’ottica user generated contents (UGC), considerata la creazione di contenuti operata in prima linea dall’utente stesso.

La volontà di TurismoFVG è quella di dotare i turisti che desiderano venire in regione o sono già presenti sul territorio di uno strumento altamente profilato dal punto di vista tematico che consenta all’utente di pianificare nel dettaglio il viaggio sulla base delle proprie preferenze e accedere ai contenuti in loco. Tutte le app, inoltre, saranno disponibili almeno per Apple iOS e Android in italiano, inglese e tedesco in base al profilo utente del telefono. Il bando di gara è connesso al programma finanziato da fondi dell'Unione europea POR FESR 2007 – 2013 che in questo specifico caso mira all’introduzione nel sistema turistico regionale di strumenti innovativi di utilizzo della rete (asse 3, linea di intervento 3.2.b). 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TurismoFvg: è online il bando per sviluppare nuove applicazioni

UdineToday è in caricamento