Andare al lavoro dividendo l'auto tra colleghi, l'eco scelta di Sms Group

L'azienda di Tarcento promuove tramite una app lo sharing del mezzo nel tragitto casa-lavoro

Condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro per abbattere le emissioni e i costi, nonché migliorare i rapporti umani all’interno del team: con questo obiettivo sempre più aziende propongono il carpooling aziendale come alternativa sostenibile per gli spostamenti dei propri dipendenti.

I numeri

A dimostrarlo è il record segnato dalla mobilità condivisa in Italia nel 2018, con oltre 650.000 euro risparmiati per i dipendenti e 420 tonnellate di Co2 non emesse percorrendo la tratta casa-lavoro in carpoo ling, a piedi, in bici o con la navetta aziendale.

Jojob

A tracciare il bilancio è Jojob, il principale servizio di carpooling aziendale in Italia che, in occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, annuncia la scelta da parte dell’azienda Sms group S.p.A. di offrire ai suoi 500 dipendenti e collaboratori il servizio di carpooling aziendale, per incentivare ed agevolare la condivisione degli spostamenti casa-lavoro. L’azienda, leader mondiale nella realizzazione di impianti e macchinari per l’industria siderurgica e materiali non ferrosi, è dislocata presso tre sedi a Tarcento, San Donato Milanese e Genova.

La app

Attivo in tutta Italia, Jojob è il servizio digitale costituito da una piattaforma web e da un’applicazione per smartphone che permette di certificare i viaggi fatti in condivisione: al termine di ogni spostamento fatto in carpooling con Jojob, gli utenti a bordo ricevono un report completo con i dati relativi a Km percorsi, risparmio economico ottenuto, Kg di Co2 risparmiata e
punti accumulati che serviranno ad ottenere premi e sconti da parte dell’azienda stessa. D’altra parte, l’azienda può conoscere quanto sono virtuosi i dipendenti e utilizzare i dati nel proprio bilancio di sostenibilità.

La scelta

“Abbiamo deciso di sposare il servizio di carpooling aziendale per dare ai nostri collaboratori l’occasione di adottare compor- tamenti virtuosi e contribuire alla riduzione della Co2 emessa”, spiega Marco Asquini, chairman of the Board di SMS group S.p.A. “Il numero dei collaboratori in SMS group è in co- stante aumento e la condivisione dei viaggi e dei percorsi tra colleghi sarà anche un’occasione per interagire, a beneficio del- le relazioni sociali e dell’aggregazione”. “In occasione della Giornata Mondiale della Terra festeggiamo la scelta di Sma group S.p.A di contribuire con il carpooling ad abbattere le emissioni di Co2, facendo del bene alle tasche dei dipendenti e sviluppando la cultura della condivisione”, spiega Gerard Albertengo, Ceo & founder di Jojob. “La rivoluzione della mobilità sostenibile parte da queste iniziative, in grado da una parte creare una rete di dipendenti invogliati e facilitati alla condivisione dell’auto, dall’altra di aiutare l’azienda a ragionare in ottica di miglioramento di CSR e welfare aziendale”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impresa edile ha lavori fino ad aprile 2020 ma non trova operai: «Rischiamo di chiudere tutto»

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Morto folgorato al primo giorno di lavoro, si va al processo

  • FOTONOTIZIA Auto ribaltata in tangenziale

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento