rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Progetto Dentale Apollonia, un fatturato di 30 milioni di euro e più di 40 mila pazienti

Presentato a Udine il Bilancio sociale 2011 del primo network italiano di centri odontoiatrici low cost di qualità. Decolla il progetto di franchising OdontoSalute e si espande in Italia

Dal marzo 2008, anno della sua nascita, c’è stata una rapida e continua crescita per Progetto Dentale Apollonia, sia in termini di numero di pazienti, di occupati e di fatturato. È ciò che è emerso dagli interventi del presidente del gruppo, Alessandro Marini e dell’amministratore delegato e socio, Angelo Gottardo, a Udine, durante la presentazione del Bilancio Sociale 2011.

Dall’apertura della prima clinica dentale, a Gemona del Friuli (dove, tutt’ora, ha sede la testa del Gruppo), il numero dei pazienti è passato dai 5.525 iniziali agli oltre 43.000 del 2012. Le prestazioni erogate sono passate dalle 22.847 del 2008, alle oltre 125.000 del 2012; il fatturato ha raggiunto quota 30mln di euro, grazie al lavoro di un pool di oltre 100 professionisti collaboratori tra odontoiatri, medici dentisti e igienisti e 130 dipendenti (un centinaio friulani, in gran parte donne, con un’età media inferiore ai 35 anni, con contratto a tempo indeterminato e un alto livello di scolarizzazione).

«Abbiamo sentito il bisogno di munirci di un sistema di rendicontazione capace di creare un circolo virtuoso nella relazione con il territorio in cui operiamo – ha detto Marini -. Tanto più se si considera che nel solo 2011, Progetto Dentale Apollonia ha creato un Valore Aggiunto Globale Lordo pari a 4 milioni 281 mila euro, dei quali il 53 per cento è stato restituito ai dipendenti». Dei complessivi 193 mila euro di Irap, 142 mila sono stati versati in Fvg.

Oggi, Progetto Dentale Apollonia è il primo network italiano di centri odontoiatrici low cost di qualità e la sua storia e progettualità sono stati illustrati alla presenza di Andrea Cinosi, presidente di AssoLowcost. L’associazione di categoria che raggruppa i grandi marchi del low cost in Italia, con il motto di: innovare, creare valore, ridurre i prezzi e occupa uno spazio di mercato pari al 5,3 per cento del Pil nazionale (85.5 mld di euro), con una crescita, nel 2012 del 5 per cento e una, stimata, per il 2013, di un ulteriore 6 per cento.
Dopo i successi friulani, Progetto Dentale Apollonia è cresciuta in Veneto (Peschiera del Garda, Verona; Trissino, Vicenza e Vittorio Veneto, Treviso), ha trasformato il proprio nome in OdontoSalute e vanta nuovi affiliati nella rete franchising presenti in Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Lazio e Molise.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Dentale Apollonia, un fatturato di 30 milioni di euro e più di 40 mila pazienti

UdineToday è in caricamento