Quasi 2 mila aziende hanno ottenuto i finanziamenti grazie ad Agea

Successo per lo sportello della Regione che agevola l'erogazione dei contributi comunitari alle imprese locali. Coldiretti e Confagricoltura chiedono di implementare il servizio

Sono più di 2 mila le aziende che dal maggio 2010 hanno usufruito dello sportello Agea per ottenere i finanziamenti comunitari. Su 2.197 segnalazioni, 1.940 hanno avuto un esito positivo e 250 sono ancora al vaglio degli esperti. Lo sportello di servizio al pubblico Agea ha il compito di facilitare la comunicazione tra Agea e imprenditori agricoli regionali per i contributi Pac, Psr e per gli altri finanziamenti relativi al settore. Visti i risultati ottenuti, Coldiretti e Confagricoltura chiedono un incremento del servizio, offerto dalla Direzione Centrale delle Risorse rurali.

“Con soddisfazione apprendiamo che il modello operativo dello sportello del Friuli Venezia Giulia, reputato dall’utenza particolarmente agile ed efficiente, - afferma il direttore della Direzione Centrale delle Risorse rurali, Luca Bulfone - sarà preso dall’Agea centrale quale modello di riferimento per le altre realtà simili aperte in Italia, sia per l’articolazione dei suoi interventi che vanno a coprire più comparti del settore agricolo che per le modalità di accesso al servizio messe in atto e infine, per il monitoraggio dei tempi di lavorazione che permette una visione costante dello stato delle pratiche”.

“Per rendere il servizio locale Agea in grado di rispondere in tempi veloci alle problematiche che rallentano o impediscono i pagamenti o gli aiuti nei tempi attesi dai beneficiari, e che sono per lo più tecniche, - aggiunge il responsabile dello sportello Agea, Roberto Venturini - ritengo che lo strumento alla nostra portata per implementare l’efficacia e l’operatività sia l’aumento del personale addetto e poi la sua formazione ma soprattutto che si mantenga lo stesso personale nel tempo”.

Per informazioni: www.regione.fvg.it - sportello.agea@regione.fvg.it - 0432 555700.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta nelle acque gelide del canale per salvare il suo labrador, è la compagna di mister Gotti

  • Scuole chiuse, niente eventi sportivi, musei e messe per una settimana: Friuli pronto a fermarsi completamente

  • Pagati per stare a letto 60 giorni a pochi chilometri dal Friuli, si cercano volontari

  • Coronavirus, altri 10 casi sospetti in Fvg. L'appello della Regione, se temete il contagio chiamate il 112

  • La scommessa di Alessandro: un'osteria nel cuore di Udine dove bere meno e meglio

  • Camminano per strada rientrando in albergo e gli arriva un secchio di urina in testa

Torna su
UdineToday è in caricamento