rotate-mobile
Economia

Accordo innovativo per il credito alle imprese in provincia di Udine

Il patto è stato siglato nella sede di Confindustria dall'Associazione industriali, Veneto Banca e Claris Factor. Previsti due platfond per le imprese friulane, per un totale di 20 milioni di euro

Venti milioni di euro per le imprese friulane associate a Confindustria Udine: è questo il plafond previsto dall’accordo siglato nei giorni scorsi a Palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, da Veneto Banca, Claris Factor - società del Gruppo Veneto Banca - e da Confindustria Udine.

Il plafond verrà utilizzato per favorire l’attività delle imprese iscritte a Confindustria Udine attraverso due diverse modalità: I primi 10 milioni di euro sono a disposizione delle imprese associate per le operazioni di anticipo Sbf/Estero, anticipo fatture Italia, finanziamento import. L’importo massimo che ogni impresa potrà ottenere è di 500mila euro.

L’altra metà del plafond è destinata a tutte quelle imprese che intendano gestire i propri crediti attraverso lo strumento del factoring. Claris Factor, a fronte della loro cessione, offrirà l’incasso, la garanzia e l’anticipo dei crediti ceduti siano essi verso soggetti privati o pubblici. Per questa tipologia di operazione l’importo minimo per singolo debitore ceduto è di 100mila euro.

In entrambi i casi la convenzione terminerà il 31 dicembre 2012.

Le imprese interessate a beneficiare delle condizioni favorevoli di questi plafond potranno presentare domanda in tutte le filiali di Veneto Banca in provincia di Udine consegnando contestualmente l’apposito fascicolo informativo rilasciato da Confindustria, denominato “Il Quadro d’Impresa”.
Una volta ricevuto il fascicolo, Veneto Banca e Claris Factor si impegnano a fornire risposta alle richieste di finanziamento entro 30 giorni lavorativi, fornendo esplicite motivazioni scritte in caso di esito negativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo innovativo per il credito alle imprese in provincia di Udine

UdineToday è in caricamento