rotate-mobile
Economia

240 i commercialisti riuniti nell’assemblea annuale di approvazione del bilancio

All'assemblea dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili approvato il bilancio e presentata la campagna di comunicazione per il contrasto all'abusivismo professionale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Si è tenuta giovedì 21 aprile scorso presso il Centro Culturale Paolino d'Aquileia l'assemblea annuale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine alla presenza di 240 iscritti che hanno approvato a larga maggioranza il bilancio consuntivo 2015 e si sono confrontati sulla professione, in particolare sui temi del rapporto tra fisco ed imprese e sullo scenario economico locale e nazionale.

«Nel corso del 2015 l'economia udinese ha mostrato alcuni timidi segnali di ripresa - Ha osservato Lorenzo Sirch, presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - anche se la percezione quotidiana è di difficoltà diffusa sia tra le imprese (specie le più piccole) e il mondo delle professioni, che tra i consumatori e le famiglie.»

Nel corso dell'Assemblea è stata presentata la nuova campagna di comunicazione "Le situazioni non sono sempre come sembrano", nelle prossime settimane in fase di diffusione anche tramite la stampa, che l'Ordine dei Commercialisti di Udine ha realizzato per mettere in guardia l'opinione pubblica dai "falsi commercialisti" e spingere cittadini, imprese, clienti dal verificare che il proprio consulente fiscale sia un Commercialista iscritto all'Ordine.

«Abbiamo riscontrato una fenomeno per cui tanti consulenti non iscritti all'Albo dei Commercialisti - ha continuato il presidente Lorenzo Sirch - si presentano ai clienti come Commercialisti, fregiandosi di un titolo professionale che non possiedono e ledendo la reputazione di una intera categoria professionale. Solo i professionisti iscritti all'Albo possono chiamarsi Commercialisti. Rivolgersi ai Commercialisti per i clienti è una triplice garanzia perché solo i Commercialisti hanno l'obbligo dell'assicurazione sulla responsabilità civile professionale per risarcire il cliente in caso di errori. Solo i Commercialisti hanno l'obbligo dell'aggiornamento professionale continuo per cui devono assistere ad un certo numero di ore di formazione professionale necessarie per essere sempre aggiornati e garantire quindi un servizio di massima qualità. Inoltre solo i Commercialisti sono soggetti all'attività di controllo da parte del Consiglio di Disciplina Territoriale, che è l'organo indipendente, i cui componenti sono nominati dal presidente del Tribunale di Udine, che vigila sul rispetto del codice deontologico dei Commercialisti, a tutela dell'integrità, dell'indipendenza, dell'imparzialità del professionista, e che può sanzionare i Commercialisti in caso di violazione, anche sospendendoli dalla professione o, nei casi estremi, ordinando la cancellazione dall'Albo»

Gli iscritti alla data del 31 dicembre 2015 erano 761 di cui n. iscritti alla sez. A e n. 8 iscritti alla sez. B, mentre gli iscritti all'Elenco Speciale erano 16. Nel 2015 ci sono stati n. 19 nuovi iscritti, a fronte di 13 cancellazioni.
I tirocinanti al 31.12.2015 erano 40. Per formare i futuri commercialisti è stato confermato, anche per la stagione 2016/2017, il Seminario di preparazione alla professione, attualmente frequentato da circa 40 praticanti provenienti da tutta la Regione.

Le Commissioni di studio dell'Ordine dei Commercialisti di Udine sono 9 e sono costituite da circa 100 professionisti impegnati nello studio delle problematiche fiscali, di bilancio e tributarie, sia domestiche che internazionali, di imprese, enti locali e cittadini. Inoltre si occupano dei processi di digitalizzazione dei processi sia negli studi che nelle imprese, del controllo di gestione, delle onlus ed enti no profit, della revisione legale, della responsabilità sociale di impresa e dei fallimenti e concordati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

240 i commercialisti riuniti nell’assemblea annuale di approvazione del bilancio

UdineToday è in caricamento