Migliori gelaterie d'Italia per "Dissapore", a Lignano il top

La rivista specializzata ha prodotto come ogni anno l'elenco dei 100 posti dove gustare il dolce per eccellenza dell'estate. In vetta i cordenonesi di "Scian", che hanno un punto vendita anche nella cittadina rivierasca

Una delle creazioni di "Scian"

Il meglio delle gelaterie friulane sta “di là da l’aghe”, in provincia di Pordenone. Così sostiene “Dissapore.com”, sito di riferimento in tutta Italia per il buon gusto, che come da tradizione ha stilato la sua top 100 del settore. In questa graduatoria compaiano anche dei locali friulano, tre pordenonesi (con una pertinenza alla sinistra del Tagliamento) e una udinese.

La graduatoria

Scorrendo la classifica alla posizione numero 91 troviamo “Esquimau” di via Montereale 6 a Pordenone. Al numero 74 la “Cremeria Veneta” di via Vittorio Veneto 54 a Brugnera. Al 59 l’udinese “Fiordilatte” di Giancarlo Timballo, in via Cividale 53

Il primo

Al vertice regionale, numero 28 assoluto, la gelateria “Scian” di via Sclavons 75 a Cordenons, che ha anche una sede a Lignano Sabbiadoro, al civico 34 della centralissima via Udine. 

La motivazione di Dissapore.com

Alessandro Scian si è costruito una solida reputazione nel mondo del gelato a nordest. Oggi le schiere di golosi che affollano le sue 4 gelaterie apprezzano il prodotto pulito e diretto dello “chef-gelatiere”, costruito sul gusto personale di Scian, molto chiaro nel definirlo “il gelato come lo vorrei io”.

Come lo vuole lui lo vogliono in tanti, dato che dopo la gelateria di Cordenons l’insegna Scian campeggia oggi anche a Aviano, Jesolo e Lignano Sabbiadoro.

Il progetto più recente è il ritorno al primo amore, la ristorazione, con la Bonteca, locale per pasti veloci con pizze, hamburger e ovviamente gelato.

GUSTO CONSIGLIATO: Dolc’uve

Scian, l’insolito gelato – via Sclavons 75, Cordenons (PN) | piazza Duomo 21, Aviano (PN) | piazza Carducci 26, Jesolo (VE) | via Udine 34, LIgnano Sabbiadoro (UD)

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Morto folgorato al primo giorno di lavoro, si va al processo

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento