rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina Mortegliano / Via Udine

Le migliori gelaterie del Friuli: ecco le emergenti

La guida dedicata del "Gambero Rosso", oltre a premiare le eccellenti con i "tre coni", segnala anche una serie di altri posti che stanno conquistando fama e credibilità

Se l’udinese “Fiordilatte” e la cordenonese “Scian | L’insolito gelato” sono gelaterie da tempo al vertice in Italia, alle loro spalle in Friuli sgomitano altre realtà di successo. La guida dedicata al settore dal Gambero Rosso ha segnalato le due più famose con i “tre coni” - come avevamo riportato ieri -, ma al tempo stesso ha premiato l’impegno di diversi maestri del settore. 

Le altre premiate

Due i “coni” per l’udinese “O.g.g.i.” di via Paolo Sarpi 3/a, che recentemente ha prodotto del gelato anche per Papa Francesco, e per la pordenonese Esquimau (via Montereale 6b). Si sono meritati invece un cono a testa “D’Ambrosio gelateria naturale” di Mortegliano (via Udine 19) e Gelato Giordani di Maniago (via Umberto I, 21). Riconoscimenti anche per due triestine, Zampolli in via Ghega 10 (solo menzione) e Jazzin di via Mercato Vecchio 1d (due coni).

«Una sorpresa»

Daniela Stocco, che con il marito Pierluigi D’Ambrosio, gestisce il locale di Mortegliano, è molto soddisfatta. «È stata una sorpresa - racconta - oltre che un grande risultato in considerazione della nostra posizione periferica. Benché ci abbiano assegnato un solo cono è la prima volta che la stampa nazionale ci include in una classifica».

Daniela Stocco e Pierluigi D'Ambrosio alla cerimonia di premiazione a Rimini

Stocco.D.Ambrosio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori gelaterie del Friuli: ecco le emergenti

UdineToday è in caricamento