rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

La ricetta del frico, piatto simbolo del Friuli

La tradizione vuole che siano diverse le ricette per la preparazione del piatto "nazionale" friulano. Noi vi proponiamo questa

Con o senza patate? E la cipolla, si o no? Le versioni del frico sono numerose, e non si riusciranno mai a mettere d'accordo gli amanti del popolare piatto. Noi ci abbiamo provato prendendo in prestito una ricetta dalla fanpage de "La Patrie dal Friûl".

Ingredienti: 400 g di patate farinose, 200 g di formaggio latteria o Montasio (un po’ fresco e un po’ vecchio). Al posto del Montasio è possibile adoperare un altro formaggio - preferendo quelli “a pasta cotta” -, o mettere le “strissulis”, cioè i ritagli della pasta di cacio (come indicherebbe la ricetta originaria). Va tenuto in considerazione che il formaggio non deve diventare filante quando si scioglie (tipo mozzarella o emmenthaler). 

Preparazione: una volta pelate le patate vanno tagliate a fette (più fini sono e meno tempo impiegano per cuocersi). Vanno fatte arrostire in una padella anti aderente con un filo di olio (non molto perché il formaggio è grasso). Quando le patate sono ben arrostite si inizia ad aggiungere dell’acqua, coprendole quasi del tutto, e si va avanti con la cottura mescolando e aggiungendo acqua fino a quando le patate si saranno sciolte (ci vorrà circa un’ora). Nel frattempo si inizia a preparare il formaggio tagliandolo a dadini, in modo da aggiungerlo al preparato quando le patate sono cotte. Il tutto va mescolato con un mestolo fino a quando non si amalgama completamente. Dopo un quarto d’ora circa, nella parte sotto, sarà cotto. A quel punto va girato (come una frittata), aiutandosi con un piatto. Va successivamente cotto un’altra decina di minuti sull’altro lato, e poi sarà definitivamente pronto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta del frico, piatto simbolo del Friuli

UdineToday è in caricamento