rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Artegna

Nuovo cat café ad Artegna. Coccole tra dolci, giochi e libri

E' gattomania anche in Friuli!. Otto i gattini presenti al momento, erano tutti in cerca di adozione. Gallery e VIDEO

Dopo "Di Cane in Gatto" a Martignacco e "Misu" a Cividale del Friuli, è stato inaugurato il 14 luglio scorso il terzo locale della provincia di Udine che associa l'amore per i felini al gusto del caffè. Si chiama "White Cat Caffé" ed è gestito da Gilda Gonzalez, un'argentina trasferitasi in regione 5 anni fa, dopo aver conosciuto e sposato il friulano Emanuele Lombardi di Buja. Dopo la nascita del piccolo Thomas, Gilda ha pensato a come coniugare il suo ruolo di mamma e la sua passione per i micetti in un'attività lavorativa. Ecco quindi, dopo un'attenta analisi di gestione, che è nata l'idea di aprire un nuovo cat caffè nel centro di Artegna, in via Villa 110, occupando gli spazi che fino a qualche anno fa avevano accolto un negozio di antiquariato e prima ancora una storica farmacia.

"Mancava un bar del genere nella zona collinare - spiega Emanuele- e, a quanto sembra, la clientela sembra aver apprezzato la nostra proposta. Per adesso gli avventori più presenti sono le nonne con i nipoti".  Il simbolo del locale vede raffigurati tre gatti bianchi (vedi foto in basso). Ma non è una scelta proprio casuale, si tratta infatti dei tre mici che Gilda si è portata con sé fin dall'Argentina. "Si chiamano Lionel, Cleo e Talvi, e Gilda ha fatto di tutto per trasportarli oltreoceano, nella sua nuova avventura di vita" racconta il coniuge, conosciuto quando aveva 29 anni su Facebook. 

Nuovo cat café ad Artegna, le immagini dell'inaugurazione del 14 luglio

L'arredamento del cafè

Se i tre gattini vivono esclusivamente nella casa di Buja, all'interno del bar sono presenti altri 8 micini, tutti di circa tre mesi, trovati e adottati da cucciolate nate tra il Friuli e la Campania. Intorno a loro, i gestori del "White Cat Caffé" hanno arredato il locale utilizzando, restaurando e assemblando esclusivamente mobili e pezzi d'arredamento recuperati da amici, parenti e conoscenti. Inoltre, grazie alla creatività della sua proprietaria e alla sua passione per il bricolage, è stato realizzato un grande albero in cartapesta che oltre a nascondere la colonna portante posizionata al centro della caffetteria, dà un senso e uno spazio di gioco in più ai piccoli amici pelosi a 4 zampe. Il locale ha uno stile gioviale, luminoso e presenta tre aree: un salotto con divano e poltrone; la zona del bancone -in stile irish pub- dove ordinare un tè, caffè e gustare i dolci e i biscotti preparati in casa; e un angolo vintage dove si possono trovare riposti giochi in scatola, libri e fumetti. La terrazza recintata, invece, è ad uso esclusivo dei gatti. E' stata infatti trasformata in una enorme lettiera alla quale i gatti ci accedono grazie ad alcuni passaggi creati carotando il muro.  

"Un giorno ci piacerebbe allargarci allestendo una cucina - conclude Emanuele-, ma per settembre, con l'inizio dell'anno scolastico, posso dirvi che abbiamo già una bella novità da proporre ai nostri clienti. Dalle 16 alle 17 organizzeremo delle attività per bambini con un insegnante qualificato che proporrà lezioni e passatempi ovviamente ispirati al mondo dei felini".

White Cat Caffé-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo cat café ad Artegna. Coccole tra dolci, giochi e libri

UdineToday è in caricamento