rotate-mobile
Cronaca Torreano / Via Cividale

Guida vini del Gambero Rosso: è friulano il miglior bianco dell'anno

Il premio se lo aggiudica l'azienda vinicola Volpe Pasini di Togliano, con il suo Zuc di Volpe 2011. Sono stati oltre 20.000 i vini censiti in tutta Italia. le premiazioni all'auditorium Massimo di Roma

Oltre quarantacinquemila vini assaggiati da un team di oltre sessanta esperti che ne ha recensiti 20mila in 1023 pagine, e 399 'Tre Bicchieri' d'eccellenza assegnati: sono questi alcuni dei numeri della guida ''Vini d'Italia 2013'', presentata ieri presso l'Auditorium del Massimo di Roma, da Gambero Rosso. Una vera e propria 'enciclopedia' del settore che fotografa un'Italia dei vini in continua crescita ed evoluzione. La 26/ma edizione della guida sfata inoltre alcuni miti, tra cui quello il connubio vino buono-vino caro.

Sono infatti ben 59 i 'Tre Bicchieri' assegnati a vini sotto i 15 euro, a dimostrazione di una tendenza crescente che propone vini sempre più buoni ad un prezzo sempre più accessibile. Sono 93, invece, i Tre Bicchieri 'Verdi', a testimonianza di un impegno concreto di Gambero Rosso a dare visibilità e sostenere le aziende nel loro percorso di sostenibilità ambientale.

Nella guida 2013, nella quale debuttano 47 aziende nella classifica dei migliori vini d'Italia, tra le regioni è in testa il Piemonte, con 75 vini, seguito dalla Toscana con 68 e dal Veneto con 36. Tra le menzioni speciali vince il 'Rosso dell'anno' la Tenuta San Guido con il suo Bolgheri Sassicaia '09. Il 'Bianco dell'anno' va invece a Volpe Pasini con il COF Sauvignon Zuc di Volpe '11. Cesarini Sforza si aggiudica il premio 'Bollicine dell'anno' con Trento Aquila Reale riserva '05. La valdostana La Vrille vede aggiudicare il premio 'Dolce dell'anno' al suo Chiambrave Muscat Fletri '10. Tenute Sella & Mosca e' la Cantina dell'anno 2013, mentre per il miglior rapporto qualita' prezzo vince il Salice Salentino riserva '09 di Cantele. Nicodemo Librandi si aggiudica la menzione come 'Vitivoltore dell'anno' e Terenzi come 'Cantina Emergente'. Cantina Castello Monte Vibiano Vecchio vede riconosciuti i suoi sforzi con il premio per la 'Vitivinicoltura Sostenibile.

(ANSA)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida vini del Gambero Rosso: è friulano il miglior bianco dell'anno

UdineToday è in caricamento