rotate-mobile
Cronaca Venzone

Visita a sorpresa di Sgarbi a Venzone: «Terremotato anch’io»

Il noto critico era stato invitato alcuni mesi fa dal primo cittadino per una visita. Ieri pomeriggio la chiamata inaspettata e la visita ai principali monumenti della cittadina medievale e al Museo Tiere Motus

“Avevo invitato il signor Sgarbi per una visita alcuni mesi – ha spiegato il sindaco di Venzone,  Fabio Di Bernardo, sui social network – e ieri è arrivato”. Una visita del tutto fuori programma e improvvisata per il critico d'arte. “Sgarbi mi ha contattato mentre stava uscendo dal casello autostradale di Osoppo. E' imprevedibile, quindi è stata una visita non programmabile”. Sgarbi, impegnato in Friuli lo scorso weekend a spiegare al Teatro Bobbio di Trieste il suo Caravaggio, ha approfittato del pomeriggio di ieri per un fuori programma ed è stato accolto da una delegazione per una visita a quello che è definito uno dei borghi medioevali “fra i più belli d'Italia”. Ha quindi ispezionato con occhio attento il duomo, i suoi affreschi, le mummie e il Museo Tiere Motus. Particolare attenzione è stata rivolta alle 12 statue del ‘300 che una volta erano disposte sul tetto del Duomo, ora recuperate e disposte all’interno della chiesa.

Diversi i temi trattati lungo il suo breve soggiorno, dalla ricostruzione avvenuta seguendo il concetto di anastilosi (numerando e riposizionando le pietre nella loro posizione origina) - esempio che il critico ha detto di volere portare anche in uno dei suoi prossimi incontri a San Benedetto dove si recherà assieme al sindaco friulano-, al turismo e alle nuove progettualità di sviluppo. Venzone, ha detto il critico, è un esempio da ripetersi nella ricostruzione della basilica di Norcia e in tutto il Centro Italia per far risorgere gli antichi edifici. Significativa la sua dedica posta sul libro del Museo: «Terremotato anch’io, con l’orgoglio di Venzone».

Prima del commiato, la promessa di tornare a Venzone in un futuro prossimo per portare in scena il suo spettacolo sul Caravaggio. Ma Sgarbi non lascerà ancora la regione. Parteciperà infatti all’inaugurazione di Eataly di Farinetti in programma martedì a Trieste. 

Visita a sorpresa di Sgarbi a Venzone-2
Visita a sorpresa di Sgarbi a Venzone2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita a sorpresa di Sgarbi a Venzone: «Terremotato anch’io»

UdineToday è in caricamento