rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza XX Settembre

La Vitrum lascia piazza San Giacomo nell'anno del suo centenario

Dalla prossima settimana lo storico negozio abbassa le serrande e si sposta in piazza XX Settembre

Chi di noi si è fermato almeno una volta ad ammirare le sue vetrine perfettamente e ordinatamente allestite? Tutta Udine, e non solo, ha ben in mente il negozio Vitrum, ubicato nell'angolo di piazza Matteotti alla sinistra della chiesa di San Giacomo. E tutta Udine si dovrà ben presto abituare a trovare la sua insegna da un'altra parte, visto che dalla prossima settimana il negozio si trasferirà in piazza XX Settembre.

La storia

Gli ex dipendenti Marco Degano e Igino Tosolini hanno preso la decisione di spostare l'attività nell'anno in cui il negozio compie un secolo di vita. Era il 1919 quando fu fondata l'attività, che da 100 anni rivolge particolare attenzione alle liste nozze e si prende cura delle case dei suoi clienti selezionando oggettistica di qualità.

La decisione

La sede storica, restaurata dall'architetto Pietro Zanini nel 1946 e che ha rivelato al suo interno pezzi delle antiche mura cittadine, si trova nella corte Giacomelli che da piazza San Giacomo conduce verso via Zanon. Un'ubicazione affascinante ma il cui onere è tale da aver spinto i due titolari, che hanno rilevato 13 anni fa l'attività dopo esserne stati dipendenti, a cercare un luogo altrettanto bello ma meno dispendioso dal punto di vista dell'affitto.

La nuova sede

La nuova Vitrum troverà spazio all'imbocco di corte Sarvognan, con le vetrate che danno sulla bella piazza XX Settembre, dove l'ultima attività commerciale a trovare posto è stata un negozio di cosmetici e prodotti per l'igiene e la pulizia della casa. «Siamo particolarmente contenti del posto che abbiamo trovato perché - ci confida il titolare Marco Degano - oltre ad avere un magazzino molto più grande, si affaccia su una delle piazze più belle di Udine nella quale speriamo di portare la nostra vitalià». Nello slargo tra piazza XX Settembre e corte Savrognan ha inoltre aperto in questi giorni anche una nuova sede di Generali, aumentando l'attrattiva della zona.  I titolari di Vitrum assicurano che, oltre lo spazio, non ci sarà nulla di nuovo «noi siamo sempre gli stessi, la merce anche, quindi sempre di qualità!».

La nuova sede del negozio

vitrum-2

L'inaugurazione

Avrebbero voluto inaugurare ufficialemente questo sabato, ma Degano e Tosoloni dovranno attendere la prossima settimana per poter aprire i battenti del nuovo negozio. «Appena avremo la certezza del giorno esatto lo comunicheremo e poi brinderemo tutti assieme!». Lo spazio in piazza San Giacomo al momento resterà sfitto, ma tutti si augurano che il fondo lussemburghese che ne è proprietario trovi presto un nuovo aquirente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Vitrum lascia piazza San Giacomo nell'anno del suo centenario

UdineToday è in caricamento