rotate-mobile
Cronaca Marano Lagunare

Una primavera in Laguna: visite guidate a Marano

Appuntamenti alla scoperta del paese e della sua storia, con tappe nelle due riserve di Val Canal Novo e delle Foci dello Stella

Sospesa tra terra e mare, Marano Lagunare è una cittadina vivace, abitata da una colorita comunità di pescatori, che conserva ancora oggi un forte legame con la cultura e la tradizione marinara veneta.

Con l'iniziativa “Primavera in Laguna”, promossa dal Comune di Marano Lagunare, fino al 2 giugno, in tutti i giorni festivi escluso il 25 aprile, i visitatori possono trascorrere un'intera giornata alla scoperta del patrimonio storico-architettonico e delle bellezze naturalistiche offerte da questo paese e dal territorio circostante.

Il programma:

Si parte alle 10.30 del mattino, dal Centro Visite della riserva naturale “Valle Canal Novo”, da dove inizia la visita guidata al centro storico “Antica Fortezza”, a cura di Archeoscuola. “Visitiamo quello che rimane della fortezza veneziana - racconta Chiara Magrini, guida di Archeoscuola -, la piazza, la torre e alcuni palazzi, soffermandoci su tutti i particolari che suggeriscono la storia di questo borgo. Come i bassorilievi, i visi di pietra, gli stemmi e i busti dei provveditori, che si ritrovano in alcuni edifici del centro storico e con la loro presenza silenziosa testimoniano l'epoca del dominio della Serenissima. Poi ci trasferiamo all'interno del Museo Archeologico della Laguna, per un'esplorazione attraverso i reperti lì custoditi della storia più antica di Marano. Per i bambini proponiamo un percorso parallelo, arricchito da una serie di giochi didattici pensati per rendere la visita accattivante anche per i più piccoli”.

Dopo una pausa per il pranzo, alle 14.45 ci si ritrova nuovamente con la guida presso il Centro Visite della riserva naturale “Valle Canal Novo”: il Centro, dotato di edifici realizzati mantenendo la tipologia dei tradizionali casoni, diventa “palestra sull’ambiente” per il visitatore, luogo ideale per un'illustrazione naturalistica della successiva escursione. Da lì ci si trasferisce a piedi nel porto di Marano, da dove si parte, insieme a un esperto naturalista, per la gita in barcone, che attraverso i canali lagunari conduce fino alla riserva naturale regionale “Foci dello Stella”.

L'escursione in barcone consente di immergersi nella laguna di Marano, uno degli ambiti naturali più apprezzati della penisola italiana, con un'eccezionale presenza avifaunistica, risultato di un incredibile e delicato ecosistema sottoposto a tutela naturalistica. Numerosi sono, per specie e quantità, gli uccelli che popolano e animano l’ambiente palustre nelle diverse stagioni dell’anno. Molti vi sostano durante le migrazioni, tanti vi trascorrono l’inverno e altri ancora trovano qui l’habitat ideale per la nidificazione. Nelle riserve naturali della laguna, dove i casoni e le valli disegnano i canali fra chiuse, argini, briccole, velme e barene, si possono osservare oche, folaghe, germani, beccacce, anatre, aironi e falchi di palude.

A condurre la motonave, con rientro in porto alle 19, è il capitano Adriano Zentilin, maranese doc che ha ereditato l'attività dallo zio, capitan Geremia, e che non mancherà d'intrattenere i visitatori con i suoi racconti di terra e di mare.
Per informazioni e biglietti rivolgersi al Centro Visite della Riserva Naturale “Valle Canal Novo” (www.riservenaturali.maranolagunare.com, tel. +39 0431 67551).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una primavera in Laguna: visite guidate a Marano

UdineToday è in caricamento