rotate-mobile
Cronaca

Grande Guerra, al via le visite guidate nei percorsi del conflitto bellico

Gli appuntamenti sono gratuiti e gli itinerari - in mezzo al verde - sono adatti a tutti, coprendo gran parte del territorio della nostra regione

In un anno importante per la commemorazione del centenario della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia, TurismoFVG propone un ricco calendario di visite guidate gratuite per conoscere le tracce che il conflitto ha lasciato in regione e i luoghi cruciali di questo doloroso evento.

Le visite guidate partono il 3 luglio 2015 e dureranno fino a dicembre 2015, portando i turisti, ma anche cittadini regionali interessati all’argomento, attraverso itinerari che si snodano all’interno di diversi contesti naturali, dall’Altopiano carsico che circonda Trieste, fino alle cime delle Alpi al confine con l’Austria.

I partecipanti potranno così osservare con i propri occhi i campi di battaglia e i luoghi dove vissero i soldati in prima linea e di rivivere, attraverso la narrazione di guide specializzate, storie e curiosità della Grande Guerra.

Ad esclusione di alcune uscite di trekking, gli itinerari sono adatti a chiunque, si svolgono in mezzo alla natura e coprono l’intero territorio regionale. Inoltre, per chi lo desidera, sono disponibili anche le visite guidate tematizzate sul tema del primo conflitto mondiale nelle città di Udine, Gorizia e Trieste.

Tutte le visite guidate Grande Guerra sono gratuite: per partecipare è necessaria la prenotazione secondo le modalità indicate per ogni singola visita sul sito www.turismofvg.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Guerra, al via le visite guidate nei percorsi del conflitto bellico

UdineToday è in caricamento