Virgo Fidelis, la celebrazione dei carabinieri in città

La cerimonia dedicata alla Patrona dell'Arma si è tenuta ieri a Udine, al Tempio Ossario, alla presenza di numerose autorità

Si è svolta nella giornata del 21 novembre, presso il Tempio Ossario di Udine, la celebrazione della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una funzione religiosa officiata dal Cappellano Militare della Legione Don Francesco Argenterio.

Ai Carabinieri in servizio e in congedo presenti - tra i quali il Generale di C.A. Luigi Federici, già Comandante Generale dell’Arma, e il Generale di C.A. Michele Cristoforo Ladislao, Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri - e ai loro familiari, si sono uniti il Prefetto , il Presidente della Provincia ed il Questore di Udine nonché il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza. Erano presenti anche la Sig.ra Paola Del Din Carnielli Medaglia d’Oro al Valor Militare e portatrice di M.O.V.M. del fratello Renato, ed il Colonnello Ezio di Bernardo portatore di Medaglia d’Oro al Valor Militare del fratello Luigi.

Nella circostanza, è stato commemorato il 73° Anniversario della battaglia di Culqualber (Africa Orientale), dove il I° Battaglione Carabinieri mobilitato si sacrificò il 21 novembre 1941 nell’ultima eroica difesa di quel caposaldo. Per quel fatto d’arme fu concessa alla Bandiera dell’Arma la 2a Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Si è celebrata contestualmente anche “La Giornata dell’Orfano”, che ha visto la partecipazione degli assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri della provincia di Udine. Proprio a loro il Generale Garello ha rivolto il più commosso pensiero.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali patenti servono per guidare le macchine agricole?

  • Tira un pugno in faccia ad una donna incinta e fugge, sconcertante episodio a Friuli Doc

  • I migliori ristoranti dove mangiare pesce a Udine secondo TripAdvisor

  • Violento schianto in A34, muore bimba di quattro mesi

  • Alla guida con un tasso d'alcol di 5 volte superiore al limite dopo un'allegra domenica a Friuli Doc, fermato

  • S'incamminano in scarpe da ginnastica, sbagliano sentiero e si ritrovano al buio: recuperati a mezzanotte due escursionisti

Torna su
UdineToday è in caricamento