rotate-mobile
Cronaca Corno di Rosazzo

Slowfood Fvg, laboratorio sulle bollicine a Corno di Rosazzo

Sarà possibile prenotarsi entro il 13 maggio per partecipare all'evento che si terrà all'azienda Eugenio Collavini, alla scoperta del metodo Charmat

Prenotazioni entro mercoledì 13 maggio per il primo dei due appuntamenti: si terrà alle 16.30 a Corno di Rosazzo, all’azienda Eugenio Collavini, alla scoperta del metodo Charmat. Secondo appuntamento in giugno da Pittaro a Codroipo.

Le “bollicine” sono vini sempre più diffusi e apprezzati anche in regione e, per ottenere le famose e amate “bolle”, ci sono vari metodi di spumantizzazione possibili. A fare un po’ di chiarezza arriva Slow Food Fvg, che propone due laboratori, sabato 16 maggio e sabato 6 giugno. Il primo evento, sabato prossimo alle 16.30, si terrà a Corno di Rosazzo, in via della Ribolla Gialla 2, all’azienda Eugenio Collavini. Walter, l’enologo, condurrà i partecipanti dapprima attraverso il vigneto aziendale e poi in cantina, per spiegare al meglio come l’uva diventa spumante attraverso il Metodo Charmat (detto anche Martinotti). A seguire, una degustazione dei vini spumanti che più rappresentano l’azienda, occasione importate per soddisfare la voglia di sapere e di gustare.

Il secondo laboratorio, il 6 giugno, sempre alle 16.30, si realizzerà invece ai Vigneti Pitaro, a Codroipo. Sarà la volta dell’enologo di casa Pittaro, Stefano, che sarà impegnato a spiegare come l’uva si prepara alla vendemmia e descriverà tutti i passaggi di spumantizzazione del Metodo Champenoise (detto anche Classico) con un finale “con il botto” (una sboccatura à la volée). Infine una verticale di spumanti Metodo Classico ci permetterà di capire come questo vino evolve nel tempo.

Informazioni sui costi (che differiscono leggermente tra soci e non soci Slow Food) e prenotazioni per il primo sabato: oltre che su www.slowfoodfvg.it, possibilmente entro DOMANI, mercoledì 13 maggio, contattando il numero di telefono (Elisa) 348.9168235, anche via sms scrivendo nome e cognome ed evento a cui si vuole partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slowfood Fvg, laboratorio sulle bollicine a Corno di Rosazzo

UdineToday è in caricamento