rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Buttrio

Il 'Re del frico' è di Castions di Strada

Decretato ieri pomeriggio a Buttrio il vincitore della prima edizione di 'Fricontest': si tratta del gruppo di chef della frasca 'Da Moraccion'. A presiedere la giuria Luca Manfè, vincitore di Masterchef Usa

Ieri pomeriggio è stato assegnato lo scettro di ‘re del frico’ durante la prima edizione di ‘Fricontest’, rassegna ospitata a Villa Dragoni di Buttrio con la giuria presieduta da dal friulano Luca Manfè, trionfatore di MasterChef Usa 2013 e composta dal presidente di Banca Manzano Silvano Zamò, dal direttore della rivista Fuocolento Nicolò Gambarotta, dal giornalista gastronomico Stefano Cosma, e dal presidente dell’agenzia Unidea Sandro Comini
Il titolo è andato a Castions di Strada e più precisamente agli chef della frasca ‘Da Moraccion’.

A sfidarsi ai fornelli della villa sono stati i cuochi dei cinque locali scelti direttamente dai clienti: De Mosis Restaurant Wine Bar di Codroipo, Frasca al Spic di Villaorba di Basiliano, Trattoria Da Mara di Trieste, Frasca Da Moraccion di Castions di Strada e Trattoria Ai Cacciatori di Cergneglons. 
Il primo piatto a essere valutato è stato il frico della trattoria ‘Ai Cacciatori’, seguito da quello della frasca ‘Da Moraccion’. E’ stata quindi la volta della trattoria triestina ‘Da Mara’. A chiudere sono stati la frasca ‘Al Spic’ e il ristorante ‘De Mosis’ con una versione di frico hamburger (meritandosi una menzione speciale della giuria). 

Il vincitore di Masterchef Usa Luca Manfè ha apostrofato il frico come “piatto della tradizione friulana”, aggiungendo che “E’ il biglietto da visita del Fvg, un piatto fatto con ingredienti semplici ma che piace molto, anche fuori dai confini nazionali. Anche per questo - ha aggiunto - sto pensando di chiamare la taverna friulana che aprirò a New York proprio frico”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Re del frico' è di Castions di Strada

UdineToday è in caricamento