rotate-mobile
Cronaca Codroipo

Il Parco di Villa Manin tra i dieci più belli d’Italia

Al suo interno si possono ammirare due laghetti, un tempietto ionico, alcune colline artificiali e significativi gruppi scultorei

Dieci su mille ce la fanno. E tra questi dieci c’è anche il Parco storico di Villa Manin, finalista del concorso nazionale “Il parco più bello”, che vede la partecipazione di ben mille parchi e giardini italiani. Ora c’è solo da attendere il vincitore assoluto che, assicurano gli organizzatori del concorso, verrà proclamato entro l’estate. Nell’attesa incrociamo le dita, dunque.

Il concorso

"Il parco più bello” è un concorso nazionale che intende valorizzare l’inestimabile patrimonio di parchi e giardini presenti nella nostra penisola. L’iniziativa è dell’architetto trevigiano Leandro Mastria, coadiuvato da sei esperti del settore e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’ambiente, dell'Unesco, dell’Aci e l’adesione del Fai e dell’Associazione italiana architettura del paesaggio.Giunto alla XVII edizione, il concorso valuta tutti i parchi affiliati al network “Il parco più bello” (www.ilparcopiubello.it), a oggi oltre mille, tra i quali ogni anno vengono selezionate le eccellenze, tenendo conto degli aspetti storico-artistici e botanici, dello stato di conservazione, del programma di manutenzione e gestione, della presenza di adeguati servizi, accessibilità e informazioni al pubblico.

Quello di Villa Manin

Il Parco storico di Villa Manin si estende per diciotto ettari, chiuso e protetto da alte mura di pietra. Al centro si estende un prato circondato da radure e da boschetti percorsi da viali alberati, rettilinei a nord, più sinuosi nella parte prossima alla Villa. Nel parco si possono ammirare due laghetti, un tempietto ionico, alcune colline artificiali (resti del disegno barocco settecentesco) con significativi gruppi scultorei. Ma non mancano segni recenti di arte contemporanea. A completare la varietà degli ambienti naturali, vi sono gruppi di alberi d’alto fusto, con specie interessanti e spesso rare. Tra questi, la pianta di maggior pregio è il Tasso, vecchio almeno di 200 anni e iscritto fra i “monumenti naturali del Friuli Venezia Giulia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco di Villa Manin tra i dieci più belli d’Italia

UdineToday è in caricamento