rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Chiavris / Via Pordenone

Intralciano e sono pericolosi, vietati gli zaini trolley in alcune scuole

La decisione presa da una dirigente dopo un incidente occorso a una maestra. Il provvedimento si riferisce agli spazi interni dove viene richiesto ai bambini di mettersi gli zaini in spalla

Tempi sempre più difficili per la scuola italiana, che ogni cosa che succede al suo interno fa accendere su di sé mille riflettori. Vuoi una burocrazia sempre più rigida, che impone molti (troppi?) paletti a dirigenti e insegnanti, vuoi dei genitori sempre più attenti ai minimi dettagli, situazioni che un tempo sembravano assurde oggi sono all'ordine del giorno. L'ultimo fatto riguarda la decisione della direttrice delll'Istituto Comprensivo V, che comprende le sucole elementari "Nievo", "Pascoli" e "di Toppo Wassermann" di diramare una circolare in cui richiede ai genitori che i loro figli entrino ed escano dalla scuola chiudendo l'asta che fa diventare i loro zaini dei trolley e che, dunque, gli stessi zaini siano portati in spalla.

L'antefatto

La decisione è stata presa a seguito di un piccolo incidente che si è verificato nei giorni scorsi quando una maestra scendendo le scale della scuola è inciampata nello zaino trascinato da un piccolo studente. Per evitare questi inconvenienti la dirigente ha dunque richiesto la collaborazione dei genitori affinché i bambini, per evitare situazioni pericolose dovute all'intasamento negli spazi pubblici, tengano all'interno della scuola le cartelle sulle spalle e non le trascinino sul pavimento.

Le reazioni

Durissime le reazioni di alcuni genitori che ritengono il peso degli zaini eccessivo, giustificando così l'uso dei trolley, e criticando la decisione della dirigente che, come detto, riguarda però solo gli ambienti interni della scuola e non eventuali tragitti esterni. La circolare diramata è destinata dunque ad essere messa in discussione e il caso non è sicuramente finito qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intralciano e sono pericolosi, vietati gli zaini trolley in alcune scuole

UdineToday è in caricamento