rotate-mobile

Il Cyberbullismo spiegato da uno studente dell'ateneo friulano con un corto in 3D

L'animazione è stata realizzata da Alessandro Martinelli, uno studente di Tassullo, comune situato nella Val di Non (Trento)

Il cortometraggio d'animazione in 3D realizzato da Alessandro Martinelli è frutto di un progetto di tesi magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione. Lo sviluppo del progetto, dall'idea al video, è stato seguito in particolar modo grazie alla supervisione di due docenti dell'Ateneo friulano, Claudio Piciarelli (animazione) e Marco D'Agostini (sceneggiatura, regia e montaggio). 

Il cortometraggio nasce dalla passione dello studente per il video making, la grafica e l'animazione 3D. Il lavoro si sviluppa attorno al tema del cyberbullismo e ha il chiaro intento di provare a spiegare ai cyberbulli e al pubblico in generale la responsabilità sulle azioni compiute attraverso i social. Fra queste, il tema principale:  anche coloro che condividono e mettono like ai contenuti di un cyberbullo alimentano e sono responsabili della sofferenza di una potenziale vittima di bullismo. 

"Le azioni compiute dietro ad uno schermo molto spesso vengono sottovalutate - spiega Martinelli -. Fate attenzione perché per alimentare il cyberbullismo ci vuole poco e lo si fa molto spesso senza accorgersene. Pensate bene a ciò che pubblicate, condividete o anche solo a ciò a cui mettete like. Dall'altra parte del pc, smartphone o tablet c'è una persona che probabilmente soffre le vostre derisioni e che si sente schiacciare sotto al peso di tutto ciò. Se non volete fare del male, pensateci bene prima di agire". 

Supervisori
Relatore:
Prof. Claudio Piciarelli
Correlatore:
Prof. Marco D'Agostini

Sound designer:
Stefano Rossi in arte Wikingo

Dott. Massimiliano Marzocca

Valerio Oss e Pixel Cartoon

Lorenzo Pedergnana

Andrea Vigani
Francesco Manzato

Video popolari

Il Cyberbullismo spiegato da uno studente dell'ateneo friulano con un corto in 3D

UdineToday è in caricamento