rotate-mobile
Cronaca Centro / Vicolo Brovedan

Riaperte le antiche latrine di vicolo Brovedan: ora sono autopulenti

Inaugurato il restauro dei bagni pubblici. Alle rinnovate toilette si aggiunge l'installazione del nuovo bagno autopulente in Largo Ospedale Vecchio. Honsell: "Un recupero che ci consente di offrire un servizio necessario soprattutto durante le tante manifestazioni ospitate nel centro storico e che è funzionale anche alla vocazione turistica della città"

Nel 1894 Udine si aggiudicò la medaglia d'oro all'esposizione internazionale d'igiene a Roma e, secondo quanto riportato dallo storico Valentinis, nel 1903 a Udine erano già funzionanti trei bagni pubblici: in via Poscolle, in piazza Umberto I e in vicolo Sottomonte. Qualche decennio dopo arrivarono anche le latrine pubbliche di vicolo Brovedan, che ora, al termine di un restauro durato circa 10 mesi, sono state ufficialmente riaperte al pubblico. I lavori, finanziati dalla Regione nell’ambito del “Progetto Pisus” e affidati alla ditta Giannino Di Betta di Nimis, hanno permesso di rimettere a nuovo la storica struttura del centro storico risalente al 1939, da decenni inutilizzata e in stato di abbandono. Un'opera da 300 mila euro che consente di recuperare interamente i locali, destinandoli a nuovi servizi igienici pubblici.

GUARDA IL VIDEO

Contestualmente a questo intervento il Comune ha installato anche un ulteriore bagno autopulente in Largo Ospedale Vecchio, al servizio degli eventi ospitati nell'ex chiesa di San Francesco. I nuovi bagni pubblici sono tutti accessibili ai disabili e sono stati realizzati con una moderna tecnologia automatizzata di pulizia e igienizzazione del pavimento e dei sanitari dopo ogni accesso. L'orario di apertura è previsto 24 ore su 24 ore in Largo Ospedale Vecchio e invece dalle 7 alle 22 in vicolo Brovedan. I locali non necessiteranno di presidio continuativo, dal momento che l'accesso è regolato tramite una pulsantiera esterna ed è gratuito per i possessori di Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria) inserendo la tessera nell'apposito lettore. In assenza della Carta Regionale, invece, sarà necessario inserire una moneta da 0,50 euro.

Inaugurate le latrine pubbliche autopulenti di vicolo Brovedan

Com'erano un tempo le latrine di vicolo Brovedan

latrine pubbliche-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperte le antiche latrine di vicolo Brovedan: ora sono autopulenti

UdineToday è in caricamento