rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via Podgora

Inciviltà: via Podgora usata come discarica abusiva

Continuano gli episodi di maleducazione, ignoranza e disinteresse da parte di cittadini che non sanno (o non vogliono) smaltire correttamente gli oggetti ingombranti

Registrato a Udine un nuovo capitolo della serie "Troppa fatica andare in discarica". Abbandonati questa mattina (o ieri notte) in via Podgora, vicino ai bidoni dell'immondizia: una rete, un materasso e altri oggetti ingombranti. E' successo proprio davanti al parcheggio che dà accesso al Parco Moretti e che questo pomeriggio ospitava l'iniziativa Friuli Dog, evento inserito nell'ambito del programma di Friuli Doc. Tanti gli animali presenti, i bambini, gli adulti e anche le persone con disabilità. "Nessuno però - ci ha riferito la consigliere comunale del Pd, Cinzia Del Torre - si è preoccupato della pulizia della zona che presentava questa scena indecorosa", peggiorata dalla presenza di una lavatrice abbandonata dalle 17 alle 19 di oggi. 

Come disfarsi degli oggetti ingombranti

Ricordiamo che le discariche per i rifiuti ingombranti si trovano in via Stiria e in via Rizzolo e sono aperte dal lunedì al sabato dalle 7 alle 18. La domenica, invece, è aperto solo quello di via Stiria dalle 8 alle 12. Lì si possono conferire numerose tipologie di materiali, dai materassi ai vecchi mobili, dagli elettrodomestici alle batterie. 

Ricordiamo, inoltre, che la Net offre anche un servizio di raccolta dei materiali ingombranti con ritiro a domicilio presso le private abitazioni. Il costo è di 15 € per il primo collo compreso il costo della chiamata, 6 euro per i colli successivi. Nel caso di utenti over 65enni le tariffe vengono rispettivamente abbattute a 7 euro e a 3 euro. Per usufruire del servizio basta telefonare alla Sede Operativa di Udine (0432 601221) o al numero verde (800 520.406). Agli stessi numeri è inoltre possibile segnalare qualsiasi tipo di disagio e indicare particolari situazioni di degrado.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inciviltà: via Podgora usata come discarica abusiva

UdineToday è in caricamento