rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

«Dalla prossima settimana via Mercatovecchio riapre al traffico»

L'annuncio arriva direttamente dal sindaco Fontanini, che ha parlato ai microfoni di Udinews Tv: « Vogliamo capire se il calo di lavoro per i commercianti è dovuto alla strada chiusa»

Via Mercatovecchio riapre alla circolazione delle vetture, in via sperimentale. L’annuncio arriva direttamente dal primo cittadino di Udine, Pietro Fontanini, che ha dichiarato le intenzioni dell’amministrazione al microfono di Domenico Pecile su Udinews Tv. «In via Mercatovecchio per adesso i lavori sono stati stoppati perché c’è questa sentenza del Tar, e il progetto va rivisto . Nel frattempo - precisa Fontanini - vorremmo sperimentare la riapertura al traffico».

Il percorso

Come sarà questo percorso? «Si arriverà in piazza Libertà da via Marin, si salirà lungo la via, poi il passaggio per piazza Marconi, riva Bartolini e l’uscita in via Gemona» ha dichiarato il primo cittadino. 

Pirone: «È la morte definitiva del centro storico» 

Le tempistiche

«Stiamo lavorando e potrebbe partire già dalla prossima settimana. Ci siamo dati appuntamento giovedì per fare il punto in Giunta». 

Niente telecamere

«Per il momento sospendiamo la Ztl e le telecamere che controllano il traffico. Ha senso farlo ora perché non ci sono due vie d’entrata in città come via Grazzano e via Poscolle, e dobbiamo dare la possibilità di accedere a Udine. Vogliamo capire se il calo di lavoro per i commercianti è dovuto alla strada chiusa».

Via Poscolle

«I commercianti della strada, ha fatto sapere Fontanini, hanno chiesto di aprire a Friuli Doc, ma non so se avremo gli spazi visti gli accordi presi dalla precedente amministrazione. Se ne occuperà l’assessore Franz. Faremo qualcosa senz’altro in via Aquileia»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dalla prossima settimana via Mercatovecchio riapre al traffico»

UdineToday è in caricamento