rotate-mobile
Verde Pubblico / Chiavris / Via Armando Bernardinis

Strada chiusa in Chiavris per intervento urgente su una decina di alberi

Sarà interdetta al traffico per alcune ore, a partire dalle 9 e 30 di questa mattina, mercoledì 24 gennaio, una via del quartiere per permettere il taglio di alcune piante

Comunicazione urgente del Comune di Udine per un intervento in via Bernardinis nel tratto compreso tra via Monte San Marco e via Monte Grappa. La strada sarà chiusa al traffico per permettere di tagliare alcuni alberi. L'orario è stato scelto per poter arrecare il meno disagio possibile agli utenti del servizio pubblico di trasporto, evitando gli orari di entrata e uscita dalle scuole. La decisione per questo intervento è stata presa nella giornata di ieri perché, durante alcuni interventi pianificati di manutenzione ordinaria delle alberature, è stato riscontrato come alcune piante presenti sui marciapiedi di via Bernardinis, versassero in precarie situazioni di stabilità. La strada sarà chiusa dalle 9.30 alle 11.30.

L'intervento

Si è reso, quindi, necessario abbattere queste piante con urgenza, per evitare eventuali cadute, principalmente sulla strada. Una decina delle piante infatti, a seguito di un esame attento, presentavano danni a livello dell'apparato radicale. Si tratta di alcuni aceri (Acer negundo) di circa una trentina d'anni, danneggiati in maniera irreversibile con tutta probabilità dai lavori stradali e tecnici intercorsi nel tempo.  Il Comune potrà rimpiazzare le piante ammalate: Ma ha deciso di sostituirle con specie adeguate sia allo spazio dell'aiuola  sia in base alle mutate condizioni climatiche del nostro territorio. Secondo gli esperti del Comune infatti non è più possibile piantare specie quali faggi,carpini e aceri, per condizioni di carenza di acqua, non solo basale ma anche a livello aereo. Per questo verranno identificate altre specie con radicatura più profonda, come i frassini.  In una nota "L'amministrazione si scusa preventivamente per il disagio arrecato alla popolazione per l'interruzione momentanea del traffico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada chiusa in Chiavris per intervento urgente su una decina di alberi

UdineToday è in caricamento