rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tarvisio

I 20 anni dell'unico liceo sportivo statale in Italia, orgoglio di Tarvisio

Lo Ski College Bachman di Tarvisio è l’unico progetto educativo italiano statale al servizio dello sport e quest'anno spegne le sue prime 20 candeline

Lo Ski College Bachman di Tarvisio è l’unico progetto educativo italiano statale al servizio dello sport e quest'anno spegne 20 candeline.

La storia

Lo Ski College Bachmann nasce nell’anno scolastico 2000/2001 grazie all’intuizione di due professoresse: Tiziana Candoni, oggi coordinatore didattico e sportivo, e Lucia Negrisin, attualmente dirigente scolastico presso un’altra scuola. Tale Istituto d’Istruzione Superiore, l’unico in Italia al servizio dello sport e il primo liceo in Italia a proporre un progetto sugli sport invernali, si è fin da subito rivolto agli atleti delle discipline sportive invernali (discesa, snowboard, fondo e salto) che, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, intendevano proseguire gli studi nella scuola statale e conseguire il diploma di maturità scientifica

Il progetto

Il progetto si accaparrò fin da subito il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Tarvisio, del CONI e della FISI Nazionale.
Quest’anno la scuola festeggia il ventennale riconfermando l’intenzione di consolidare la sua attività formativa e il prestigioso percorso agonistico, rendendola sempre più moderna e quindi al passo con i tempi. L’Istituto, frequentato da studenti-atleti con diverse provenienze nazionali e internazionali, contribuisce alla formazione interculturale per la futura carriera agonistica e professionale dei ragazzi.

Un liceo dedicato agli agonisti

Il liceo Bachmann ha come obiettivo primario quello di supportare la crescita degli studenti-atleti sotto il profilo didattico e sotto il profilo sportivo. Dà dunque l’opportunità di crescere in maniera sana attraverso lo sport e i valori educativi da esso trasmessi. Conciliare l’attività sportiva di alto livello e un percorso formativo di qualità riesce complicato se si adottano i tradizionali schemi di giudizio, perciò il metodo utilizzato in questo liceo sfrutta la flessibilità didattica costruendo un percorso scolastico di livello personalizzato, adattato attorno agli impegni agonistici dei ragazzi. 
Sono richieste abilità agonistiche acquisite per le diverse discipline degli sport invernali. Essendo un liceo scientifico, chi ivi si diploma può iscriversi a tutti i corsi di laurea. L’impostazione didattica confluisce in un’impostazione formativa professionalizzante che consente agli studenti di acquisire competenze lavorative e organizzative spendibili nel mondo dello sport. Infatti, i diplomati potranno accedere a successi corsi professionali specifici sui mestieri della montagna e alle selezioni per diventare maestri di sci.

I campioni

Molti sono gli atleti di livello cresciuti tra i banchi del liceo sportivo Bachmann: Mattia Casse (coppa del mondo alpino, Mara Martini (coppa del mondo sci alpinismo), Andrea Gartner (squadra nazionale sci di fondo). Ma non solo: si sono diplomati 160 maestri di sci e 17 studenti atleti inseriti nelle squadre nazionali/corpi militari/squadre universitarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 20 anni dell'unico liceo sportivo statale in Italia, orgoglio di Tarvisio

UdineToday è in caricamento