rotate-mobile
Cronaca

Gli autobus di Udine sono a prova di disabile?

Venerdì 6 settembre scattano le verifiche sulla Linea 1. Ad effettuare i controlli sarà la Provincia. Entro i primi giorni di ottobre arriva un regolamento

Verranno effettuate il 6 settembre prossimo da parte della Provincia di Udine le verifiche tecniche alle fermate attrezzate della Linea 1, per valutare le condizioni di accessibilità agli autobus cittadini da parte dei disabili. Il sopralluogo servirà alla successiva autorizzazione delle fermate stesse per il loro completo utilizzo. Successivamente verrà approvato un regolamento d'esercizio per la gestione delle operazioni di salita e discesa di persone disabili in carrozzina, per poter dare piena operatività al servizio dai primi giorni di ottobre.

Il programma è stato stabilito in un incontro tra il vicepresidente della Provincia con delega ai trasporti, Franco Mattiussi, l'assessore alla mobilità del Comune di Udine, Enrico Pizza e i vertici della Saf, con Coordinamento disabili e Unione italiana ciechi. "Questi ultimi passaggi - ha sottolineato il Mattiussi - ci consentiranno di estendere il servizio di trasporto pubblico della Linea 1 a tutta l'utenza indistintamente". Resta ancora in stand by per una serie di ritardi progettuali il progetto della fermata sul piazzale della stazione Fs, intervento incluso in una serie di operazioni per le quali la Provincia aveva assegnato al Comune un contributo di 150 mila euro.

(ANSA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli autobus di Udine sono a prova di disabile?

UdineToday è in caricamento