rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Aquileia

Via Aquileia, Venanzi:«Città indietro di 20 anni, regnano inadeguatezza e improvvisazione»

Il capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale interviene sulla vicenda delle doppie strisce pedonali lungo la strada che conduce dal centro città verso Sud

«Avrebbe potuto essere la via capace di aprire una serie di ragionamenti sul futuro del quartiere e sulla sua vivibilità futura, ma invece che avanti si guarda indietro, riportando la città a 20 o più anni fa». È così che Alessandro Venanzi, capogruppo del Pd in consiglio comunale, commenta la nuova viabilità di via Aquileia dopo le strisce tinteggiate nella giornata di ieri

Traffico

Per Venanzi, con questo sistema, «raddoppierà il traffico della zona rispetto a prima. Se prima la strada si era rovinata in cinque anni adesso ci metterà ancora di meno. È stato fatto un forte investimento per riqualificare il pavé e saranno soldi buttati». 

Esperimento 

L’iniziativa è stata qualificata come «sperimentale» dal vice sindaco Michelini, ma per Venanzi gli esperimenti iniziano a diventare un po’ troppi: «C’è stato l’esperimento di via Mercatovecchio e abbiamo visto come è finita. Poi l’esperimento del bus navetta e anche lì i risultati si commentano da soli. Ora – oltre a via Aquileia – ci aspetta l’esperimento differenziata e i presupposti sono pessimi. Il “vediamo come va” ha stufato, oltre a far perdere tempo e soldi dei cittadini». 

Via Aquileia, parcheggi su entrambi i lati della carreggiata

Difficile tornare indietro 

«Tra l’altro – chiude Venanzi – in un caso del genere non è così facile tornare indietro. Chi glielo dice alla Ssm, che avrà fatto i suoi conti e si sarà accordata col Comune – che a quei posti sarà possibile rinunciare? Se questi amministratori avessero un’azienda non si comporterebbero così, perché ne pagherebbero le conseguenze in prima persona. Qui invece la gestione è diabolica. Cambiare idea in altri casi è sinonimo di intelligenza e umiltà, ma qui si fa mezzo passo avanti e poi tre indietro».


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Aquileia, Venanzi:«Città indietro di 20 anni, regnano inadeguatezza e improvvisazione»

UdineToday è in caricamento