rotate-mobile
Cronaca Zuglio

Cade durante una passeggiata e rimane stordito, salvato dopo una chiamata

Se l'è cavata grazie alla segnalazione dei suoi parenti un 78enne di Fielis di Zuglio, uscito per camminare e incorso in un incidente

Il Soccorso Alpino di Forni Avoltri è intervenuto intorno alle 13 di oggi a Fielis, in comune di Zuglio, per il mancato rientro di un anziano a casa: sono stati i familiari ad allertare i soccorsi contattando il servizio Nue112. La chiamata è stata provvidenziale perché l'uomo, settantottenne del posto, in giro per una passeggiata era scivolato ai margini della strada forestale che conduce nei boschi sopra il paese, procurandosi un importante trauma cranico che lo ha lasciato stordito a terra.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti quattro tecnici del Cnsas, due tecnici soccorritori della Guardia di Finanza di Tolmezzo, i Vigili del Fuoco di Tolmezzo, l'ambulanza di Tolmezzo e l'elicottero della centrale operativa di Udine. I tecnici di terra hanno individuato l'anziano e indicato la posizione all'elisoccorso che ha sbarcato medico e infermiere con il tecnico di elisoccorso. L'uomo, che probabilmente si trovava già da un paio d'ore in quella posizione era in stato di ipotermia, è stato stabilizzato e imbarellato e poi caricato sull'autoambulanza diretta al nosocomio di Tolmezzo. La tempestività dei soccorsi ha fatto sì che tutto andasse bene, perché le operazioni si sono risolte in circa un'ora a partire dalla chiamata ricevuta in stazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade durante una passeggiata e rimane stordito, salvato dopo una chiamata

UdineToday è in caricamento