rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Treppo

Tesi copiate all'Università? In arrivo un software anti imbrogli

Si tratta di un programma in grado di controllare se se i testi sono inediti. In più verrà distribuito agli studenti un foglio informativo sui rischi che ne deriverebbero per chi incorre nel reato di plagio

Un software che permette di capire se una tesi di laurea è stata copiata o meno. E' quello che hanno previsto all'Università di Udine per scoraggiare gli studenti a copiare dalla rete, visto che è stato registrato più di qualche caso di "tentativo di clonazione", in particolare alla facoltà di Economia.

Come informa il Messaggero Veneto il Consiglio dei corsi di lauree triennali in Economia nell’ultima seduta ha proposto al Dipartimento di scienze economiche e statistiche l’acquisto di un software in grado di controllare se i testi sono inediti.

In più lo stesso Consiglio ha deliberato di consegnare agli studenti al momento della presentazione della domanda di tesi un foglio informativo sui rischi che ne deriverebbero per chi incorre nel reato di plagio. Finora non è stato accertato nulla, ma la facoltà vuole tutelarsi e scoraggiare gli aspiranti alla copiatura facile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tesi copiate all'Università? In arrivo un software anti imbrogli

UdineToday è in caricamento