rotate-mobile
Cronaca Rizzi / Via delle Scienze

Premio 'made in Usa' per la ricerca dell'Università di Udine sulle api

Nello studio impegnati Francesco Nazzi e Desiderato Annoscia del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali. Indagine condotta dalle università di Udine, Bologna e Napoli  

È stato premiato negli Stati Uniti con il “Cozzarelli Prize” lo studio condotto dalle università di Udine, Bologna e Napoli (che l’ha coordinato) che spiega il meccanismo mediante il quale i pesticidi neonicotinoidi (tra i più utilizzati in agricoltura) possono alterare le difese immunitarie dell’ape favorendo l’esplosione di infezioni virali latenti. Per l’Ateneo friulano hanno partecipato alla ricerca Francesco Nazzi e Desiderato Annoscia, del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali.

Il “Cozzarelli Prize” viene attribuito ogni anno ai sei migliori studi nelle discipline scientifiche rappresentate dall’Accademia americana delle scienze e pubblicati da “Proceedings of the national academy of sciences” (Pnas), fra le riviste scientifiche più citate al mondo. I sei migliori contributi sono stati selezionati fra oltre 3800 studi apparsi lo scorso anno sulla rivista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio 'made in Usa' per la ricerca dell'Università di Udine sulle api

UdineToday è in caricamento