rotate-mobile
Cronaca

Università: due master in disturbi autistici e di apprendimento

L'ateneo friulano ha attivato due nuovi corsi, per una formazione specifica. Percorsi di studio dedicati alla didattica e alla psicopedagogia. Un totale di 246 ore di insegnamento e 140 di tirocinio

L’Università di Udine ha attivato per l’anno accademico 2013/2014, nell’ambito del piano formativo nazionale previsto dal Miur (L. 170/2012), due Master di I livello/Corsi di aggiornamento del valore di 60 crediti universitari dedicati alla didattica e psicopedagogia per il disturbo autistico e per i disturbi specifici di apprendimento. Entrambi i master/corsi «hanno l’obiettivo – spiegano i rispettivi direttori, Daniele Fedeli e Francesca Zanon – di una formazione specialistica degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per rispondere alle esigenze educative degli allievi con autismo e disturbi dell’apprendimento, avvalendosi del contributo di esperti a livello nazionale». Le domande di ammissione, redatta su apposito modulo, e relativi allegati devono pervenire entro martedì 10 settembre presso l’Ufficio programmazione didattica dell’Ateneo di Udine, in via Mantica 3, oppure tramite posta. Informazioni, moduli di domanda e manifesti degli studi sono reperibili all’indirizzo https://www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/primo.

Entrambi i Master prevedono una prima sessione di abilitazione entro metà aprile 2014. Ai Master/Corsi di aggiornamento possono accedere docenti delle scuole statali e paritarie, i dirigenti scolastici delle scuole statali; i coordinatori didattici delle scuole primarie in possesso di laurea triennale o del vecchio ordinamento possono partecipare ai Master, mentre, per i Corsi di aggiornamento, debbono possedere titolo di laurea triennale e diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.

Ciascun Master/Corso si articola in 246 ore di insegnamento e 140 ore di attività di tirocinio/esperienza diretta, con lezioni organizzate in uno o due pomeriggi a settimana. Parte del programma sarà svolto in modalità on line, in modo tale da favorire la frequenza di quanti lavorano. Il Master/Corso dedicato ai disturbi specifici dell’apprendimento inizierà il 25 settembre e quello dedicato all’autismo inizierà il 18 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: due master in disturbi autistici e di apprendimento

UdineToday è in caricamento