rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pagelle delle Università: Udine al 19°posto in Italia secondo Il Sole 24 Ore

L'ateneo friulano tiene e si colloca in una prestigiosissima 19ima posizione sui 61 atenei pubblici italiani. Questo è quanto risulta dalla nuova edizione dei ranking universitari (articolata su 12 indicatori) pubblicati dal prestigioso quotidiano economico nazionale

L'Università di Udine perde una sola posizione rispetto lo scorso anno nella classifica generale stilata da Il Sole 24 e pubblicata questa mattina. Si attesta 19ima fra i 61 atenei pubblici italiani. E se Udine si attesta nella parte medio alta della graduatoria, perdendo comunque una posizione, Trieste, che ne guadagna invece una, si colloca, come lo scorso anno, nella sua metà, in 29^ posizione. 

Nell'analisi dettagliata l'Ateneo udinese si fregia di un pregevole 9° posto in Italia per quanto riguarda la percentuale di occupati a un anno dal conseguimento della laurea. Sempre nello specifico Udine ottiene un'ottima 10^ posizione sui crediti ottenuti tramite gli esami sostenuti all’estero (es. progetto Erasmus); 14^ per il rapporto tenuto con le aziende private (offerta di stage formativi); 20^ per la ricerca;  21^ per la didattica e 24 ^ nell'attrarre studenti da fuori regione (Trieste con il suo fascino e la sua proposta raggiunge invece un prestigiosissimo 12° posto). Per quanto riguarda la dispersione, a Udine su 100 iscritti, 76 si reiscrivono l'anno successivo. Dato che piazza il nostro ateneo esattamente a metà classifica, ovvero al 30° posto. 

La peggiore posizione raggiunta dell'Uniud viene però segnata, sempre secondo le valutazioni del Sole 24 ore, nell'indice della sostenibilità, dove Udine si attesta 52^ nel numero medio dei docenti di ruolo nelle materie base caratterizzanti per corso di studio.  

TABELLA SOLE 24 ORE-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagelle delle Università: Udine al 19°posto in Italia secondo Il Sole 24 Ore

UdineToday è in caricamento