rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Unesco Cities Marathon, vince il trentino Leonardi

Oltre 900 partecipanti e una grande cornice di pubblico da Cividale a Palmanova: il re della maratona è il tesserato per il Gs Valsugana. Alle sue spalle l’ugandese Simon Rugut Kipngetich

Si è conclusa con successo l’Unesco Cities Marathon tra oltre 900 partecipanti e una grande cornice di pubblico da Cividale a Palmanova, passando anche per Aquileia. A tagliare il traguardo per primo il trentino Massimo Leonardi, quarant’anni, tesserato per il Gs Valsugana. 
Si è imposto in 2h20’38”, al termine di una gara in rimonta che ha frustrato le ambizioni del grande favorito della vigilia, l’ugandese Simon Rugut Kipngetich, rallentato da un problema muscolare dopo un avvio su ritmi probabilmente troppo elevati. 

Giornata di gloria anche per Giovanni Bressan, trevigiano di Orsago, tesserato per l’Atletica Aviano, terzo in classifica generale (2h35’16”) e campione friulano assoluto. La russa Oxana Akimenkova ha vinto la gara femminile, chiudendo in 2h44’21” dopo una corsa costantemente di testa (passaggio alla mezza in 1h21’37”). Alle sue spalle, la connazionale Tatiana Belkina (2h48’06”), che ha relegato la toscana Claudia Dardini al terzo posto (2h51’07”). 

Campionessa friulana assoluta, l’udinese Monica Zenarolla (Brugnera Friulintagli), sesta assoluta in 3h18’19”.  Tra gli oltre 400 arrivati nella maratona, anche lo scienziato Mauro Ferrari, giunto in Piazza Capitolo in 5h04’13”, 375°. 

Dario Turchetto (Santarossa Brugnera) e Susanna Vidoz (Olimpia Terenzano) hanno vinto la Iulia Augusta Run (16,595 km da Palmanova ad Aquileia). Abdoulla Bamoussa e Daniele Torrico sono stati i più veloci nella prova di staffetta a coppie sullo stesso percorso della maratona. 


Circa 950 gli atleti complessivamente classificati (su 1.052 iscritti). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco Cities Marathon, vince il trentino Leonardi

UdineToday è in caricamento