rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Martignacco / Via Antonio Bardelli

Enogastronomia, una fetta di America approda in Friuli

Al Città Fiera è arrivato "Bu.Co", il nuovo indirizzo ispirato allo stile americano del bere e dello stare a tavola

Si chiama Bu.Co ed è il nuovo indirizzo ispirato allo stile americano del buon bere e dello stare a tavola che ha appena aperto al Città Fiera, l’unico locale ad avere anche un proprio ingresso esterno, indipendente dal centro commerciale.

Burger & Cocktail: il nome Bu.Co nasce dall’acronimo che in due semplici parole ne caratterizza stile, offerta e carattere.  Il menù di Bu.Co celebra l’american classic food e la cottura bbq (barbecue) con un tocco di Italia e di prodotti del territorio regionale: hamburgers, panini, bagels, insalate, dolci e anche proposte vegane, ingredienti gluten free e il menù per bambini.

È un locale in cui confluiscono passione, esperienza e professionalità tutte friulane dei tre fondatori: Paolo Bartolini, il volto del Tenda Bar di Lignano e primo creatore de I Piombi di Udine, Gigi D’Oria che ha gestito per 8 anni uno dei locali più amati di Udine come La tana del Luppolo e Simone Maion, barman che si è fatto conoscere dietro al banco di Orsone, il ristorante e american bar della famiglia Bastianich a Cividale. 

«Volevamo un posto da far vivere in ogni momento della giornata – spiegano i tre soci– un locale in cui tutti si sentano a proprio agio, dalle famiglie con i bambini ai gruppi di ragazzi che vogliono fare tardi, da chi ama la musica rock dal vivo a chi vuole bere un’ottima birra o un cocktail preparato a regola d’arte». 

Sono sette le spine di birre scelte personalmente da Gigi D’Oria e la cocktail list è stata studiata e creata da Simone Maion, una scelta per tutti i gusti che vuole anche celebrare il passato dei grandi drink. Il palco all’interno del locale ospiterà le esibizioni dal vivo di artsiti e band mentre l’ingresso esterno si affaccia sulla grande terrazza coperta arredata con tavoli e poltrone. All’interno si respira un’altra grande passione della “famiglia” di Bu.Co, le moto: caschi, oggetti e fotografie d’epoca dedicate al mondo dei “bikers” e un’intera parete con appesi otto lucidi serbatoi Harley Davidson.

Bu.Co è made in FVG anche nell’immagine: dal nome alla progettazione degli interni, dal marchio fino alla scelta del più piccolo oggetto che vedrete in mostra sugli scaffali, tutto è opera di Visual Display, lo studio udinese specializzato in retail design e brand identity.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomia, una fetta di America approda in Friuli

UdineToday è in caricamento