rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrato il padiglione di Norcia ricostruito dai friulani con Boeri, La7 e Corriere della Sera

Il Centro per le emergenze, ricostruito dopo il sisma del 2016, è stato sequestrato perchè accusato di essere una struttura permanente e non temporanea. La Filiera del Legno FVG "Edificio smontabile. Indignati dal sequestro di un luogo antisismico divenuto punto di riferimento per la comunità"

La Procura di Spoleto ha sequestrato il centro polifunzionale di Norcia ricostruito dai friulani della Filiera del Legno FVG e progettato gratuitamente dall'Arch. Stefano Boeri grazie alla solidarietà degli italiani nella raccolta fondi "Un Aiuto subito" di Corriere della Sera e TG La7.

La ricostruzione

I costruttori friulani della Filiera, hanno ricostruito l'intero padiglione in tempi da record per garantire un luogo sicuro alla comunità pesantemente colpita dal sisma del 2016.

I sigilli, apposti alla struttura in legno inaugurata il 30 giugno scorso, metterebbero in discussione il carattere temporaneo dell'edificio.

La dichiarazione

"Questa notizia ci sconvolge e mette nuovamente a terra una comunità che sta ripartendo. La nostra preoccupazione ora va alla popolazione che ha vissuto una vicenda drammatica e si vede privata dell'unico luogo di aggregazione sicuro e antisismico, ricostruito secondo le indicazioni e l'ordinanza del commissario straordinario della ricostruzione Vasco Errani - afferma Matteo Marsilio, capofila della Filiera del Legno - Il centro ha permesso lo svolgimento di manifestazioni ed iniziative che hanno hanno fatto respirare il tessuto socio-economico di Norcia. Il carattere temporaneo dell'edifico e la sua smontabilità sono evidenti per chiunque acceda alla struttura che è stata infatti progettata tecnicamente apposta per questo, per essere spostata e rimontata al termine dell'emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato il padiglione di Norcia ricostruito dai friulani con Boeri, La7 e Corriere della Sera

UdineToday è in caricamento