rotate-mobile
scuola

I tecnici dell'Udinese tornano a scuola: attività con i bimbi delle elementari

La dirigente Ic3, Rosaria Arfè: «Un’opportunità educativa importante per i nostri allievi e la conferma di una scuola aperta alla collaborazione con gli attori del territorio per azioni positive comuni a fare dei nostri ragazzi».

Venerdì 16 febbraio, tre tecnici dell'Udinese calcio saranno alla scuola primaria Lea D’Orlandi per un’attività che ha come scopo quello di intrecciare gioco e istruzioni per vivere lo sport e il divertimento in modo costruttivo: è il primo passo di un'iniziativa che vede la società calcistica del capoluogo entrare nelle scuole della città. Il secondo passo sarà quello di portare, domenica 18 febbraio per Udinese-Cagliari, studenti e studentesse allo stadio.

L'attività

«Lo sport avvince e convince i giovanissimi, diventando una via per allenare i corpi e contribuire a una crescita armonica nel rispetto delle regole, di se stessi, dei compagni di squadra e di un tifo tanto appassionato quanto corretto», ha dichiarato la dirigente dell’Ic3 di Udine, Rosaria Arfé accogliendo la scelta dell’Udinese calcio di far debuttare la sua attività nelle scuole udinesi a partire proprio da uno dei plessi dell’Istituto del centro città, la scuola Lea D’Orlandi di via Sabbadini. I tecnici del settore giovanile che si recheranno a scuola, saranno coordinati dal responsabile dell’attività di base, Vladimiro Carraro saranno alla Lea D’Orlandi

«È nota l’attrazione che esercita il calcio guardato e giocato anche sui bambini a partire dalla più tenera età, diventando in ambito scolastico un gioco che consente di far emergere l’energia e la creatività di bambini e bambine. Nelle ore di ricreazione, in alcune delle nostre scuole è abitudine vedere a confronto squadre miste che ricorrono con determinazione una palla di gomma piuma. Avere la possibilità di avere professionisti di alto livello tra i nostri allievi lo considero una importante opportunità educativa e un ulteriore via per attivare azioni comuni con le realtà del territorio a beneficio dei nostri ragazzi», ha continuato Arfè.

L’incontro tra Ic3 e Udinese proseguirà poi domenica 18 febbraio alla Stadio per assistere alla partita Udinese-Cagliari dalle ore 15 quando le studentesse e gli studenti dell’istituto avranno un proprio spazio a disposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tecnici dell'Udinese tornano a scuola: attività con i bimbi delle elementari

UdineToday è in caricamento