rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro

In Friuli previsto l'arrivo di un centinaio di profughi

Più di un centinaio i profughi che giungeranno a breve nelle province di Udine e Pordenone. Oggi il vertice per definire un piano di accoglienza con il nuovo prefetto Provvidenza Delfino Raimondo e le forze dell'ordine. Il video degli sbarchi e le immagini del vertice nel Palazzo del Governo

Nelle immagini aeree della Guardia Costiera nazionale effettuate ieri, l'avvistamento di un barcone con profughi. Per stasera è previsto infatti  l'attracco di una nave con 800 nordafricani che provengono da Paesi dilaniati dalla guerra come la Siria. Scatta l'emergenza anche in Friuli Venezia dove sono stati preparati gli alberghi per l'accoglienza.
Alla trattoria al Sole a Pordenone che già in passato aveva ospitato alcuni profughi non si hanno notizie di pernottamenti. Sarebbe stato infatti sospeso almeno per il momento l'arrivo previsto per la mezzanotte di oggi di una cinquantina di persone nella destra tagliamento, ma vi è la consapevolezza, visti i nuovi sbarchi, che arriveranno in tempi brevissimi.

Stamattina a Udine è stato anche convocato un vertice in prefettura per definire con le forze dell'ordine, le associazioni di volontariato e i rappresentanti delle strutture sanitarie un piano di accoglienza.

Vertice in prefettura per l'arrivo di nuovi profughi in Friuli

Intanto la lega tuona tramite la sua esponente Barbara Zilli "I centri d'accoglienza non sono villaggi vacanze. La Serracchiani - dice la consigliera regionale - si dimostra ospitale con gli stranieri, cinica con friulani e giuliani"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Friuli previsto l'arrivo di un centinaio di profughi

UdineToday è in caricamento