rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Udine, successo per il concorso di illustrazione di Conoscenza in Festa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Sono 40 le tavole illustrate che hanno partecipato alla prima edizione del concorso lanciato da Conoscenza in Festa, il festival del trasferimento dei saperi organizzato dall’Università di Udine e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane in collaborazione con la fondazione Crup e che aprirà il prossimo 1 luglio. 

“Il tema del concorso - spiega il direttore artistico del festival Jader Giraldi - riproponeva quello che è il mood dell’intero festival tra visionarietà e conoscenza come strumento per liberare il futuro. Agli illustratori abbiamo chiesto di immaginare con la loro creatività i visionari contemporanei capaci di guardare più in lungo di altri e determinare i cambiamenti di un paese e di intere comunità”.
I lavori, arrivati persino dall’Egitto, andranno in mostra in Via Manin, nel centro storico di Udine e presso la sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone in Palazzo Contarini. 
Il concorso curato dalla Scuola internazionale di Illustrazione di Sarmede e da Goodidea Style, selezionerà un’opera a cui andrà il premio Swarovski Optik. La Giuria è presieduta da Gabriel Pacheco, l’artista di origini messicane, vincitore del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award e  conosciuto nel mondo delle illustrazioni per aver realizzato le copertine di best seller internazionali di autori come R.Kipling e Milan Kundera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine, successo per il concorso di illustrazione di Conoscenza in Festa

UdineToday è in caricamento