rotate-mobile
Cronaca

Piano paesaggistico: definita la mappa strategica dell'hinterland udinese

Il documento, condiviso su scala sovracomunale fra 13 Comuni, punta a migliorare la tutela del paesaggio

Saranno presentati martedì 6 dicembre alle 18.30 nel salone del Parlamento in castello, alla presenza dell'assessore regionale alla Pianificazione territoriale, Mariagrazia Santoro, e degli amministratori dei 13 Comuni interessati, il quaderno e la mappa strategica degli interventi dell'ambito udinese convenzionato, nell'ambito del Piano Paesaggistico Regionale.

Tale mappa – elaborata a conclusione del percorso di approfondimento dei temi emersi nella fase partecipativa svoltasi a primavera nei Comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Reana del Rojale, Remanzacco, Tavagnacco, Tricesimo e Udine – è caratterizzata da finalità di tutela e miglioramento del paesaggio dell'area in questione e rappresenta una prima esperienza di pianificazione condivisa su scala sovracomunale.

In questo documento sono confluite le esperienze e le conoscenze di cittadini, associazioni e amministratori locali, andando a costituire una base di riferimento per la realizzazione di futuri progetti di paesaggio e per l'avvio di forme di progettazione e programmazione nella gestione del paesaggio a livello sovracomunale. I posti per la partecipazione all'evento sono limitati. Gli interessati possono iscriversi previa richiesta via mail all'indirizzo partecipazione.PPR@comune.udine.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano paesaggistico: definita la mappa strategica dell'hinterland udinese

UdineToday è in caricamento