rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello

Ecosistema urbano: la città di Udine si classifica al 9° posto in Italia

Il rapporto è stato stilato da Legambiente e da Ambiente Italia, prendendo in considerazione diversi parametri legati al rispetto dell'ambiente e alla ecosostenibilità. Bene Pordenone, Gorizia si salva, Trieste a metà

I parametri vanno dall’inquinamento all’uso dei mezzi pubblici, dalle piste ciclabile agli spazi verdi, fino alla raccolta dei rifiuti. E’ così che Legambiente e Ambiente Italia hanno stilato la classifica che compare nel rapporto Ecosistema urbano 2012.

Nella classifica generale delle città grandi - oltre 200.000 abitanti - prima è Venezia, seguita da Bologna, Genova, Padova e Firenze. Trieste è al 9° posto su quindici.

Tra le città medie, tra 80 e 200mila abitanti, prima è Trento, seconda Bolzano, terza La Spezia, quarta Parma. Seguono Perugia, Reggio Emilia, Pisa, Forlì e poi arriva Udine al 9° posto (sono 44 le città censite).

La nostra città, nelle singole classifiche, spicca nella raccolta differenziata, dove si classifica quinta. Bene anche l' eco managment, un parametro calcolato in base all'utilizzo del risparmio energetico nell'amministrazione comunale. Male i consumi idrici domestici, dove il capoluogo del Friuli si posiziona al 42° posto.

Tra le città piccole - le 45 sotto gli 80.000 abitanti- buon risultato per  Pordenone, che si classifica terza dietro Verbania e Belluno. Gorizia è al 14° posto, tra Ascoli Piceno e Oristano.

“C’è poco stare allegri”, scrive il Sole 24 ore, che ha pubblicato la classifica. Perchè anche la crisi ci mette il suo zampino, e benché verdi, in realtà molte città sono un po’ meno verdi di quello che ci sarebbe potuto aspettare dai progressi che si erano avviati. I responsabili dell’indagini sottolineano ad esempio il calo nell’uso dei mezzi pubblici: colpa dei tagli che rendono meno appetibile l’offerta del trasporto locale. Ma il rapporto lancia anche nuovi sfide alle città (e dunque alle loro Amministrazioni): i prossimi parametri che saranno valutati saranno la velocità ridotta, la valutazione degli indicatori sull’abuso edilizio ma anche sugli orti urbani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecosistema urbano: la città di Udine si classifica al 9° posto in Italia

UdineToday è in caricamento