rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Udine diventi capofila in Italia per la riapertura dei centri estivi"

La richiesta arriva dall'opposizione compatta. Primo firmatario il capogruppo di "Progetto innovare" Federico Pirone

Udine capofila a livello italiano per la riapertura dei servizi per i bambini e i ragazzi dopo la fase più dura dell’emergenza legata al Covid-19. È quanto chiedono all’Amministrazione, in maniera compatta, i capo gruppo dell’opposizione in consiglio comunale. Il primo firmatario è stato Federico Pirone di Progetto innovare, a cui sono seguiti Alessandro Venanzi (Pd), Lorenzo Patti (SiAmo Udine), Enrico Bertossi (Prima Udine) e Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle). 

Gli esempi

“Diverse amministrazioni comunali e regionali – si legge nell’ordine del giorno presentato in commissione Cultura e istruzione – si sono attivate per riprogettare e riaprire in modalità sicura i servizi per i minori in quanto considerati servizi essenziali, in grado di garantire i diritti educativi e di socialità dei bambini e dei ragazzi. Molte realtà del Terzo settore in questi ultimi due mesi hanno già presentato proposte di co-pregettazione dei servizi all'amministrazione comunale”. 

Come fare

L’idea è quella di “istituire fin da subito un tavolo di co-progettazione con il coordinamento pedagogico del Comune con Università, Azienda Sanitaria, Istituti comprensivi, enti del terzo settore e realtà culturali e sportive per la ripresa dei servizi educativi, aggregativi, culturali e sportivi a favore di bambini e ragazzi della città (tra cui ad esempio nidi, centri Estivi, ludoteca e il servizio ludobus). Come iniziare le attività? "Mettendo a disposizione – precisa il documento – gli spazi dell'amministrazione comunale (spazi aperti delle scuole, parchi pubblici o altre zone verdi recintate, come ad esempio gli impianti sportivi, biblioteche, musei) dove sia possibile regolare e contingentare gli ingressi, lavorando in sicurezza e a piccoli gruppi".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Udine diventi capofila in Italia per la riapertura dei centri estivi"

UdineToday è in caricamento