rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Paderno / Via Piemonte, 84

Anche i nonni alla palestra di circo 'made in Friuli'

Ripartono i corsi dell'Associazione di Circo all'inCirca per l'anno 2014/2015. Quest'anno spiccano due novità: un corso dedicato agli over 65 e un corso rivolto a tutti gli operatori, gli insegnanti, gli animatori e gli educatori che intendono avvicinarsi alle discipline circensi

Con l'inizio dell'anno scolastico riapre i battenti anche la palestra di circo friulana. Dopo il successo dello scorso anno, con oltre cento persone, fra adulti e bambini, coinvolte e avvicinate in questo mondo, l’Associazione “Circo all’inCirca” presenta le sue proposte per l’anno 2014/2015. Fra queste, la prima novità, davvero originale, è un corso dedicato interamente ai nonni, in un contesto ricreativo e sportivo pensato per gli over 65.

Il Circo all’inCirca è una associazione culturale e sportiva che si pone come obiettivo quello di utilizzare la passione per il teatro fisico, gli sport acrobatici e la comicità come strumenti ideali per comunicare efficacemente. Ecco che, questa volta, il loro concetto di arte circense come metafora educativa, attività sportiva e strumento creativo ha spinto i collaboratori dell’Associazione a creare anche un corso dedicato a quelle persone che, anche se più attempate, magari sono sempre state attratte da quest'arte. Lo slogan del progetto è infatti "non è mai troppo tardi per scappare con il circo". Il limite d’età non è vincolante e anche chi non ha ancora raggiunto i 65 anni e magari ne ha solo 50, ma si sente un circense e crede di essere pronto per un salto mortale triplo, può partecipare ai corsi di ginnastica dolce in stile circense. Obiettivo del corso è utilizzare l'arte circense soprattutto come strumento per la socialità, lo scambio e l'amicizia. Ce lo conferma Davide Perissutti, direttore di Circo: "Bisogna sfruttare il pretesto del circo come metafora di vita, modalità per conoscere, per creare e per stare insieme in modo salutare. Insomma, utilizzare il circo come una scusa per migliorare le relazioni e le dinamiche sociali".

Oltre al corso dedicato ai nonni, ci informa Perissutti, proseguono anche i corsi per bambini e adulti: il micro circo per i bambini dell’infanzia, la scuola di circo per bambini e ragazzi, il circo per i giovani delle superiori e svariati corsi per adulti, dal contorsionismo allo yoga sui tessuti aerei. La seconda novità di ques'anno 'scolastico' è il corso per operatori circensi. Nell’ottica di svilupparne la conoscenza e approfondire le molteplici possibilità pedagogiche cui la metafora circense può contribuire, a ottobre partirà un corso rivolto a tutti gli operatori, gli insegnanti, gli animatori e gli educatori che intendono avvicinarsi alle discipline circensi. Il corso si svilupperà in quattro pomeriggi di formazione rivolti a quattro discipline fondamentali: acrobatica, manipolazione, teatro ed equilibrismo. Ai chi frequenterà il corso verrà rilasciato un attestato dall’Associazione “Circo all’inCirca” che certificherà le competenze di base acquisite in campo circense. Sarà inoltre possibile proseguire l’esperienza frequentando un tirocinio a fianco degli istruttori presso le strutture e i progetti già attivi all’interno dell’Associazione. Si tratta di un progetto unico nel suo genere in tutta la regione Friuli Venezia Giulia, in grado di far conoscere le potenzialità legate al mondo del circo non solo in campo artistico, ma soprattutto in ambito educativo e sportivo. Tutti gli incontri si svolgeranno presso lo spazio circense di via Piemonte 84/8 in località Paderno a Udine. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni consultate il sito dell’associazione: www.circoallincirca.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche i nonni alla palestra di circo 'made in Friuli'

UdineToday è in caricamento