rotate-mobile
Cronaca

Il Comune aderisce alla settimana della mobilità europea a iniziativa cominciata, la critica degli "Autostoppisti"

Continua il botta e risposta tra la giunta e il comitato che promuove la sensibilizzazione nei confronti di una mobilità sostenibile anche a Udine. Oggi la manifestazione

Continua il botta e risposta a distanza tra il Comitato Autostoppisti e il Comune di Udine in merito all'adesione di quest'ultimo alla settimana europea sulla mobilità sostenibile. Dopo che gli "Autostoppisti" avevano lanciato l'idea della camminata collettiva in programma oggi pomeriggio, lo scorso12 settembre, era stato anche pubblicamente e contestualmente fatto notare che Udine risultava tra gli assenti nella lista delle città aderenti all'iniziativa europea che si svolge ormai da anni e che, per questo 2019, è in programma dal 16 al 22 settembre.

A quanto pare, il Comune ha aderito soltanto martedì 17, quindi diversi giorni dopo il comunicato degli "Autostoppisti".

"La settimana europea della mobilità sostenibile c'è ogni anno e ci si partecipa con iniziative ad hoc per darne significato. Non è certo qualcosa che arriva all'improvviso. Sul sito europeo ufficiale Udine non c'era fino a lunedì (in allegato uno screenshot fatto il giorno 17 settembre alle ore 20.42)), a differenza di altre 2900 città europee. Il re è nudo". Per gli "Autostoppisti" non c'è dubbio, dunque, che quando è stato dichiarato da loro pubblicamente che Udine non avesse aderito, effettivamente la situazione fosse questa.

 "Questi sono i fatti, a noi non sono mai interessate le polemicucce e non ci presteremo ulteriormente. Ma la precisazione era dovuta perché qui non c'è chi dice il falso, c'è chi cita fatti. Inoltre facciamo presente che abbiamo deciso di rendere pubblica questa mancata adesione, ora divenuta adesione a settimana in svolgimento, esclusivamente perché ci ha francamente sorpresi la mancanza di Udine a fronte delle importanti decisioni da prendere sul tema. Ma soprattutto, la cosa più importante: con quale iniziativa ad hoc aderiscono? Quale miglioria o sperimentazione positiva hanno organizzato per questa settimana?".

La stoccata finale, da parte del comitato, arriva quindi sulle iniziative organizzate dal Comune a fronte dell'adesione tardiva alla settimana sulla mobilità sostenibile. 
"La serietà suggerisce di non fare riferimento alla maratonina che è una manifestazione ventennale non un'iniziativa ad hoc sul tema. Nessuna volontà di screditare, tanta volontà invece di applaudire quando ci sono buone iniziative ma se ci sono e se sono rese note". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune aderisce alla settimana della mobilità europea a iniziativa cominciata, la critica degli "Autostoppisti"

UdineToday è in caricamento