rotate-mobile
Cronaca Via Monsignor Giuseppe Nogara

Turismo Fvg e Stringher danno vita al progetto "Itinerari della Grande Guerra"

Gli studenti dell'indirizzo turistico lavorano da anni sui luoghi della città di Udine legati al conflitto mondiale. Percorsi a piedi e in bicicletta alla scoperta di racconti e testimonianze

Prosegue la collaborazione tra TurismoFVG e l’ISIS “B. Stringher” di Udine: gli studenti del settore turistico dell’istituto, infatti, sono stati coinvolti dall’Agenzia nell’implementazione del portale “Itinerari della Grande Guerra”, progetto interregionale di cui il Friuli Venezia Giulia è capofila.
 
Da quattro anni, infatti, le classi quinte dell’indirizzo turistico dell’istituto si sono impegnate nella realizzazione di un progetto di turismo storico sui luoghi della città di Udine legati alla Prima Guerra Mondiale. Nove studenti delle classi quinte di questo anno scolastico hanno poi trasformato il progetto in tre itinerari dedicati a Udine "Capitale della Grande Guerra”: un percorso a piedi, uno in bicicletta lungo le piste ciclabili della città e un foto-racconto in cui è possibile scoprire le testimonianze del primo conflitto mondiale attraverso immagini e brevi descrizioni.
 
Vista la qualità del lavoro e per premiare l’impegno dei ragazzi, i percorsi sono stati inseriti all’interno del portale www.itinerarigrandeguerra.it nella sezione “La Grande Guerra a scuola”, uno spazio appena nato ma che in futuro vuole arricchirsi tramite la collaborazione di altri studenti e scuole che, come l’ISIS Stringher, vogliano proporre dei percorsi turistici dedicati alla Prima Guerra Mondiale. L’obiettivo è quello di comunicare la Grande Guerra in modo diverso, dando la possibilità agli stessi studenti di ispirare i loro coetanei anche per viaggi di istruzione in vista del Centenario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo Fvg e Stringher danno vita al progetto "Itinerari della Grande Guerra"

UdineToday è in caricamento