rotate-mobile
Cronaca Muzzana del Turgnano

Tromba d'aria a Muzzana: case e strade allagate, scoperchiato un edificio

Condizioni meteo avverse su tutto il Friuli, ma in particolare nella Bassa Friulana

Giornata di maltempo in Friuli, in particolare nella Bassa friulana. L'ondata di temporali era stata annunciata dalla Protezione Civile, che ha diramato l'allerta meteo e sta attualmente monitorando la situazione in diverse località.

MUZZANA IN DIFFICOLTÀ. Nel centro si è abbattuta una tromba d'aria che ha provocato numerosi disagi: i tetti di una serie di abitazioni, infatti, sono rimasti danneggiati così come quello della biblioteca. Si è reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, contattati per circa una ventina di richieste di soccorso. Strade allagate, con l'acqua che in certi punti ha invaso le cantine e i piani terra delle abitazioni. Danni sono stati registrati anche a Latisana e a Lignano Sabbiadoro - alcuni alberi sono stati sdradicati e una mareggiata ha investito la spiaggia -, a Palazzolo dello Stella,  a Mortegliano, Palmanova, Gonars e Cividale del Friuli. 

CEDE UNA MASSICCIATA FERROVIARIA SULLA LINEA UDINE-VENEZIA

I CORSI D'ACQUA. Sono attualmente operativi più di 140 volontari e funzionari della Protezione civile in vari comuni, impegnati in sopralluoghi, interventi per allagamenti, taglio alberi e pulizia delle strade. Sono stati attivati anche i tecnici del Consorzio di bonifica Ledra Tagliamento per il monitoraggio dei corsi d'acqua minori del reticolo destra del Torre. Le portate di piena dei rio Rivolo di Buttrio e del torrente Corno di Cividale vengono moderate dai rispettivi bacini di laminazione mentre nella zona di Trivignano è entrato in funzione il canale scolmatore verso il Torrente Torre. Al momento non si registrano criticità nei corsi d'acqua principali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria a Muzzana: case e strade allagate, scoperchiato un edificio

UdineToday è in caricamento