rotate-mobile
Cronaca Prato Carnico

Escursionista si perde nel bosco, ritrovato nella notte di fronte all'abitato di Truia

L'uomo, un sessantottenne triestino, è stato individuato grazie all'azionamento dei lampeggianti visto l'impossibilità di localizzazione tramite cellulare

La stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino regionale, la Guardia di Finanza di Tolmezzo e i Vigili del Fuoco sono stati impegnati nella notte per il recupero di un escursionista di Trieste di sessantotto anni, P. E. le sue iniziali, che ha perso la via del ritorno durante la sua camminata.

La chiamata è arrivata intorno alle 18 dalla Sores, contattata dallo stesso escursionista attraverso il numero unico 112. L'uomo era partito dall'abitato di Pieria per raggiungere il Monte Losa ma durante il rientro, percorrendo alcune tracce di sentiero e delle scorciatoie si è smarrito in una zona boscosa.

E' stato fatto un tentativo di individuare la sua posizione con SMS locator, ma senza buon esito: un po' per la rete telefonica altalenante, un po' per il fatto che l'uomo non aveva con sé uno smartphone, ma un telefono di vecchia generazione. I tecnici del Soccorso Alpino hanno dunque cercato di ottenere alcune informazioni dal punto di osservazione del disperso. Egli riferiva di vedere le luci di alcune abitazioni, ma non era chiaro di quale paese fossero. A quel punto i tecnici hanno pensato di azionare i lampeggianti in vari punti e finalmente, quando l'uomo ha riferito di vederli, si è capito che si trovava nel bosco di fronte all'abitato di Truia. 

Gli aggiornamenti

L'uomo è stato raggiunto attraverso segnali di luce da lui recepiti nella sua posizione e ricambiati attraverso una torcia che lui stesso aveva. È stato necessario svolgere le operazioni in  sicurezza con l'aiuto di una corda sia per assicurare i soccorritori nei salti rocciosi di diversi canali, sia per assicurare l'escursionista. Se le ore notturne hanno reso più complessa la via da percorrere, hanno però agevolato l'individuazione della sua posizione, che di giorno sarebbe stata più macchinosa soltanto con i richiami vocali proprio a causa dei salti e del bosco fitto che non ne avrebbero consentito un preciso avvistamento. Le operazioni di recupero sono state particolarmente complesse a causa del terreno ripido, esposto e friabile da attraversare sia per raggiungerlo, sia per ricondurlo con una traversata sul sentiero segnato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista si perde nel bosco, ritrovato nella notte di fronte all'abitato di Truia

UdineToday è in caricamento