rotate-mobile
Cronaca

Triestini contro Joe Bastianich e il "cotto friulano"

«Ve ne lascio un boccone? Bello tornare in #Friuli!» Sono bastate questa parole postate nella sua pagina personale di facebook per innescare centinaia di commenti indignati da parte di triestini che si sono offesi per quel hashtag Friuli

«Ve ne lascio un boccone? Bello tornare in #Friuli! ... avete visto #OntheRoad? #skyarte» Queste le parole postate da Joe Bastianich, noto ristoratore e giudice dell'edizione americana ed italiana di Masterchef in calce ad una foto che lo vede ritratto a Trieste mentre gusta il tipico cotto in crosta.

Commenti indignati, sia in italiano che in dialetto triestino, che vogliono sottolineare come Trieste sia Venezia Giulia  e non Friuli, o che invitano lo chef americano a riportare il nome completo della regione (Friuli Venezia Giulia). Non mancano coloro che affermano che il cotto è tipicamente triestino e non friulano (riaccendendo una vecchia polemica mai tramontata).

Tutto questo poi succede a pochi giorni dall'istituzione della "Festa del Friuli" che ha scatenato un'acceso dibattito nel capoluogo friulano.

Cattura-14-32

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triestini contro Joe Bastianich e il "cotto friulano"

UdineToday è in caricamento