Tondo: sul Tribunale di Tolmezzo andremo allo scontro con il Governo"

Il Presidente non va per il sottile sulla questione che movimenta l'Alto Friuli:"lo Statuto della Regione prevede che le circoscrizioni elettorali siano organizzate sui tribunali, quindi si tocca anche l'autonomia regionale"

Dalle ultime disposizioni governative, mentre fino a qualche giorno fa si era riaccesa la speranza per il mantenimento della struttura, il Tribunale di Tolmezzo è destinato alla chiusura.

Non ci sta il presidente della Regione Renzo Tondo, che di Tolmezzo è anche cittadino. Ai microfoni dell'ANSA il governatore promette battaglia nei confronti dell'esecutivo nazionale: "da parte del Governo c'è una chiusura, andremo allo scontro, anche perchè  lo Statuto della Regione prevede che le circoscrizioni elettorali siano organizzate sulle presenze dei tribunali, quindi si tocca anche l'autonomia regionale".

Tondo ha inoltre rimarcato di "aver più volte chiesto un incontro al ministro Severino, ma l'incontro non c'è mai stato, né ci sono state comunicazioni rispetto alle richieste formali avanzate".

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Schianto mortale nella Bassa, perde la vita un 26enne

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • È friulano il miglior tiramisù d'Europa

Torna su
UdineToday è in caricamento